Zuppa inglese "analcolica"

La nostra alimentazione: consigli per mangiare e vivere meglio
Rob
Site Admin
Site Admin
16
Umore:
Grazie inviati: 797
Grazie ricevuti : 1643
Messaggio

..alche?? :penso2:
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
16
Umore:
Grazie inviati: 1
Messaggio

L' alchermes (dall'arabo al-qirmiz, che significa "cocciniglia" e che è utile a indicare il color "cremisi", il cui termine deriva anch'esso dalla stessa parola) è un liquore usato per dolci e preparazioni di vario genere.

I suoi ingredienti sono:
  • 350 g. di alcol a 95°
  • 350 g. di zucchero
  • 500 g. di acqua
  • 5 g. di cannella in stecche
  • 4 g. di cocciniglia
  • 1 g. di chiodi di garofano
  • 1 g. di cardamomo
  • 1 g. vaniglia
  • 60 g. di acqua di rose (l'antica "giulebbe")
CURIOSITA' Anticamente in Sicilia questo liquore chiamato "Archemisi" veniva utilizzato contro i "vermi da spavento" ossia, quando ad esempio un bambino cadeva in preda alla paura per un determinato evento i nonni si premuravano di dargliene un cucchiaio o due (dipende il grado di spavento...) per esorcizzare la paura.
[Fonte: Wikipedia]

E' lo stesso che si usa per le pesche con crema, marmellata o nutella. Le seconde le ho fatte io. :lingua6:
Immagine Immagine
Rob
Site Admin
Site Admin
16
Umore:
Grazie inviati: 797
Grazie ricevuti : 1643
Messaggio

Ogni occasione è buona per mettere qualche dolce eh? :slurp:

Grazie per la spiegazione :slurp:

(poveri bambini :risata8: )
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
16
Umore:
Grazie inviati: 1
Messaggio

La spiegazione non sarebbe stata esauriente senza immagini. :prof:
Stai tranquillo: la gradazione dell’alchermes non supera i 30 gradi e quello che ho utilizzato era specifico per dolci, quindi con gradazione molto bassa (domani posso fornire maggiori dettagli :sorriso2: ). Inoltre serve solo per dare un po’ di colore: si sente davvero poco nei dolci che faccio io. :occhiolino: Lo reggerebbe anche un bambino... :risata4:
nuvola777
Apprendista postatore
Apprendista postatore
16
Messaggio

Grazie Fenice per la tua ricetta, ho invitato a cena una mia amica che al momento non può bere assolutamente alcool (aspetta un bebè :ciuccio2: :felice5: ), ma ama la zuppa inglese, io non sono molto brava a cucinare i dolci ed infatti stavo cercando su internet come poterla accontentare!
Mi sono registrata perchè volevo farti una domanda: io ho sempre preparato la crema pasticciera, ma non ho mai fatto quella chantilly... mi spiegheresti come si fa?
In realtà ho anche un'altra domanda: dato che l'unico dolce che mi riesce (90 volte su 100 :timido3: ) è il pan di spagna, dici che posso usarlo al posto dei biscotti secchi?

Grazie ancora,
Nuvola777