Gli esami non finiscono mai...

...ma a volte vanno bene!

Di tutto un po': argomenti a tema libero non compresi nelle altre sezioni
Avatar utente
Timida26
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 6752
Iscritto il: 30/05/2008, 11:09
16
Sesso:

Messaggio

Io provengo da una ragioneria ed ho scelto una facoltà umanstica
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Leggo che ricordate (o avete riportato) solo esami dall'esito positivo e dallo svolgimento "tranquillo" (bisognava "solo" studiare molto e non c'erano altre variabili in gioco), mentre i due esami universitari che sono rimasti più impressi a me sono quelli con maggiori aspetti negativi (tante variabili): non avete incontrato Professori pessimi dal punto di vista comportamentale, che vi hanno fatto ricordare l'esame, oppure avete dato sfogo all'autocelebrazione? O entrambe le cose?
Spoiler
Nel caso di marika la seconda cosa è sicura. :risata:


A proposito di esami non facili da superare: tra meno di 48 ore inizierò a sostenerne uno difficilissimo dall'esito molto incerto...
Spoiler
"Convivenze" con marika per molte molte ore... :risata4:
Avatar utente
marika
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 7324
Iscritto il: 17/06/2008, 15:16
16
Sesso:

Messaggio

Fenice ha scritto:non avete incontrato Professori pessimi dal punto di vista comportamentale, che vi hanno fatto ricordare l'esame, oppure avete dato sfogo all'autocelebrazione? O entrambe le cose?
sono stata bocciata solo una volta in diritto privato...non ci sono nemmeno arrivata dal professore: mi ha bocciato molto prima l'assistente!Un notaio altezzoso che inorridiva ogni volta che tiravo fuori qualche sfondone giuridico :shock6: Ma, la verità è che avevo studiato proprio in maniera terra terra ed ha fatto bene! :lingua6: Mi ha detto: "signorina, è inutile che proseguiamo. Chiuda i libri, si goda l'estate e la prossima sessione...vedrà che prenderà pure un bel voto!"
La sessione dopo, son ricapitata con lui... :azz2: Ma andò bene! :ok: E presi pure un bel voto!Che profeta!
Spoiler
Quindi per me solo autocelebrazioni :cool: !
In realtà ricordo delle pessime lezioni, professori antipatici,incompetenti...ma in un modo o nell'altro me la son sempre cavata! :occhiolino:

Spero che il tuo esame vada bene Fenice!In bocca al lupo...
Spoiler
sarai tu a crepare! :cool:
Avatar utente
Giorgia
Old Glories
Old Glories
Messaggi: 2824
Iscritto il: 31/10/2008, 10:38
15
Località: wonderland
Sesso:

Messaggio

Fenice ha scritto:Non ti conviene: potresti perdere la sfida...
Non credo...la linguistica universitaria è molto diversa da quella scolastica! :sisi2:
Fenice ha scritto:non avete incontrato Professori pessimi dal punto di vista comportamentale, che vi hanno fatto ricordare l'esame
Io ho parlato di esami che credevo di non passare: ti assicuro che i due docenti erano imprevedibili. La professoressa di letteratura latina è stata ricoverata l'anno dopo per esaurimento (era isterica!) e l'altro aveva pregiudizi assurdi...
I professori pessimi sono stati più numerosi degli altri...se comincio non finisco più!Uno ve lo racconto...altro esame di filologia classica...lei una zitella acida pazzesca e con i peggiori pregiudizi sui ragionieri...faccio l'esame (sempre in previsione della difficoltà della materia mi ero ben preparata! :goccia3: ) la professoressa soddisfatta (le avevo citato le fonti di Plauto, era contentissima!)poi domanda fatale: "lei da che scuola proviene?" Ed io, ingenuamente (era il secondo esame che facevo): "ho fatto la ragioneria!" Non l'avessi mai detto...s'è scatenato l'inferno! Ecco le sue parole: "ma lei cosa ci fa qui, in questa facoltà, che spera di ottenere, non ha le basi, o mio dio, lei non conosce neanche il latino, figuriamoci il greco, è uno scandalo, se ne vada ad economia, io non capisco che venite a fare qui!Esca, vada fuori che discutiamo il voto!"
Io, mortificata, esco e aspetto..dopo dieci minuti mi richiamano e continuano: "guardi più di 25 non posso darle, lei si rende conto che la sto aiutando vero?lei non meriterebbe neanche questo voto..."
A queste parole le faccio notare che l'esame l'avevo fatto benissimo (prima di sapere che scuola avevo fatto mi aveva fatto i complimenti! :goccia3: ) e perciò non mi stava regalando nulla, anzi, mi stava penalizzando...e lei mi ha minacciato: "le conviene prendersi il voto, cosa crede, non le conviene tornare a fare l'esame, non glielo farei passare, oggi mi sento in vena di aiutarla perciò si prenda il voto e se ne vada!" Non volevo ulteriormente discutere con una persona così mentalmente ristretta perciò firmai il verbale e me ne andai...volevo quasi mollare e cambiare facoltà...per fortuna poco tempo dopo feci l'esame con quello che poi sarebbe diventato il mio relatore di laurea triennale...l'esame era di letteratura italiana...fu un esame tremendo, anche se la materia era bellissima (il docente era il famoso Giulio Ferrone...facevano le domande più assurde e complicate!)...il professore, che faceva l'assistente, mi mise 26...solita domanda di quale scuola avessi fatto e io lo dissi sinceramente...mi diede coraggio e mi disse che la mia era stata una scelta ardua ma che se tenevo duro ne sarei stata soddisfatta... :occhioni: Per fortuna...altrimenti avrei mollato... :perplesso3: Gli altri pessimi che sono venuti dopo (tanti) ve li racconto in un altro post! :risata2:
Ultima modifica di Giorgia il 02/03/2010, 9:41, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Giorgia ha scritto:Non credo...la linguistica universitaria è molto diversa da quella scolastica!
Come tutti gli esami universitari sono diversi dalle materie scolastiche. :occhiolino: Ciò non significa che un Ingegnere non riuscirebbe a superare l'esame con ottimi voti: basta studiare. :sisi2:
Giorgia ha scritto:Io ho parlato di esami che credevo di non passare: ti assicuro che i due docenti erano imprevedibili.
Allora sei stata troppo buona nel raccontare gli esami. :risata4:
Nell'ultimo racconto, invece, hai reso benissimo l'idea dell'ottusità di certi Professori (magari anche non troppo vecchi): da un lato fa piacere sapere che "il male è comune". Dall'altro... meglio se non ci fosse gente così. :ko: E' anche vero che serve da esperienza: di gente "con i paraocchi" ce n'è tantissima...