Olimpiadi Pechino 2008

Calcio, atletica, ciclismo, formula 1, motociclismo, sport invernali, eventi sportivi. Discussioni sugli sport praticati o seguiti.
Avatar utente
Rob
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 20643
Iscritto il: 06/01/2008, 3:41
16
Località: 127.0.0.1
Umore:
Grazie inviati: 836
Grazie ricevuti : 1734
Sesso:

Messaggio

Fenice ha scritto:Intanto c’è grande attesa per vedere se Bolt vincerà anche i 200 metri
Attesa ripagata nel migliore dei modi: anche nei 200 metri gara dominata e nuovo record del mondo fissato sui 19"30! Davvero un atleta straordinario. :applauso3:

Immagine

Fin dalla partenza, al limite della falsa, si è capito che Usain Bolt questa volta non aveva voglia di scherzare, perché il record di Michael Johnson - quel 19"32 di Atlanta - non si poteva battere passeggiando. Il giamaicano allora ha spinto davvero, lasciandosi dietro tutti gli avversari già in curva e volando da solo fino al traguardo. (Notizia completa)
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Davvero stupefacente. :shock7: Per chi si fosse perso lo spettacolo, ecco il video. :occhiolino:
Bolt record del mondo 200 metri - 19''30
YouTube
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

:freccia2: ATLETICA: Elisa Rigaudo ha vinto la medaglia di bronzo nei 20 km di marcia femminile (1h27'12"). L'azzurra, sotto una pioggia incessante, è arrivata dietro la russa OLga Kanistina (1h26'31") e la norvegese Kjerst Platzer(1h27'07"). Si tratta della ventunesima medaglia azzurra ai Giochi di Pechino, la prima conquistata dall'atletica.
Immagine
''Questo bronzo, per me, vale come un oro. E' la gioia più bella della mia vita.'' è il commento a caldo dell'azzurra.

:freccia2: TAEKWONDO: Veronica Calabrese (57 kg) ha superato i primi due turni ora è in semifinale dove affronterà la coreana Lim Sujeong.
:freccia2: TUFFI: Tania Cagnotto ha concluso la semifinale della piattaforma a 10 metri al 13° posto (296,60) e Valentina Marocchi al 15° posto (283,15) entrambe escluse dalla finale.
:freccia2: Sui Giochi anche riflessi della [b]tragedia di Madrid[/b]: gli atleti spagnoli gareggeranno col lutto al braccio. Non ci sarà, invece, il minuto di silenzio. Il Comitato Olimpico Internazionale ha negato l'autorizzazione.
:freccia2: E' uno degli atleti simbolo di queste Olimpiadi, ma non piace al presidente del Cio. Jacques Rogge bacchetta Usain Bolt, campione nei 100 e 200 metri con tanto di doppio record del mondo.
"Deve ancora maturare e mostrare più rispetto per i suoi avversari, non mi sembra sia entrato nello spirito olimipco - il commento del numero uno dell'organizzazione a cinque cerchi, a cui non sono andati giù certi atteggiamenti del fenomeno giamaicano -. Bolt ha gesticolato come a dire ai suoi avversari 'venitemi a prendere se ne siete capaci'... sarebbe invece stato molto più bello se una volta tagliato il traguardo fosse andato a stringere la mano agli avversari invece di irriderli".
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Poche medaglie e tante polemiche per gli azzurri... :triste:
:freccia2: Azzurri che attaccano altri azzurri e atleti che se la prendono con la federazione di appartenenza, mentre i risultati sportivi deludono le aspettative. Cosi' l'Italia si appresta a concludere domenica prossima l'avventura ai Giochi di Pechino, con 21 medaglie nel carniere, di cui solo 6 ori, 7 argenti e 8 bronzi. Un bilancio che, rispetto ad Atene 2004, chiude con il segno meno davanti: quattro anni fa, la delegazione azzurra torno' a casa con 10 ori, 11 argenti e 11 bronzi per un totale di 32 medaglie e l'ottavo posto nel medagliere generale.
:freccia2: A Pechino altre medaglie arriveranno sicuramente dalla boxe grazie a Vincenzo Picardi e Roberto Cammarelle, e un bronzo potrebbe arrivare nel caso in cui il Tas decidesse di accettare il ricorso del Coni contro la Danimarca nei 49er di vela. Domani Manuel De Vecchi lottera' per il podio con la sua bmx (la finale ci sarebbe dovuta essere oggi ma a causa della pioggia e' stata rimandata). Sempre domani il K4 maschile guidato da Antonio Rossi sara' impegnato nella finale. Si attendono poi risultati della canoa con le donne del K4 500 e della ginnastica ritmica (la squadra guidata da Elisa Santoni che oggi, dopo gli esercizi alle funi, ha chiuso al terzo posto).
:freccia2: E in giornata e' arrivato il bronzo della Rigaudo nella marcia e la qualificazione in finale di Antonietta Di Martino nel salto in alto.
:freccia2: Delusioni, invece, nel K2500 donne (eliminate in semifinale Stefania Cicali e Fabiana Sgroi), nel K1 (Zerial non si e' qualificato per la finale), nei tuffi (Tania Cagnotto e Valentina Marocchi fuori nelle semifinali della piattaforma 10 metri) e nel taekwondo (Veronica Calabrese e' stata battuta dalla sudcoreana Lim Sujeong 5-1).
:freccia2: Ma e' nell'eliminazione della squadra maschile azzurra nella staffetta 4x100 che e' suonato l'ennesimo campanello d'allarme per il sistema sportivo italiano. Al di la' della discutibile decisione dei giudici di squalificare la staffetta italiana per un presunto errore tecnico (e che ha permesso alla Cina di approdare in finale), ad alzare l'ennesimo polverone azzurro in queste Olimpiadi e' Simone Collio con un duro attacco alla Federatletica. Secondo l'alteta, la federazione italiana di atletica leggera non e' stata capace di preparare i propri atleti in maniera adeguata per i Giochi di Pechino. ''Dai mondiali di Parigi in poi - ha detto l'azzurro a caldo dopo la gara - abbiamo cambiato sei volte il quartetto. Vengono prese decisioni che a mio avviso non sono corrette. E noi non capiamo perche'. Cosi' non si va da nessuna parte''.
[Fonte: ASCA]
Avatar utente
Rob
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 20643
Iscritto il: 06/01/2008, 3:41
16
Località: 127.0.0.1
Umore:
Grazie inviati: 836
Grazie ricevuti : 1734
Sesso:

Messaggio

Finalmente qualche altra soddisfazione per i nostri colori!

Immagine

Alex Schwazer ha vinto la medaglia d'oro nei 50 km di marcia. L'azzurro, nel gruppo di testa dall'inizio, ha staccato i rivali a 7 km dal traguardo e chiuso la gara con il tempo di 3h 37' 09" (record olimpico), davanti all'australiano Tallent e il russo Nizhegorodv. >> continua


Immagine Immagine

Due sono invece i bronzi, conquistati da Vincenzo Picardi, nella categoria 51 kg del pugilato (vedi notizia), e da Andrea Facchin e Antonio Scaduto nella canoa K2 1000. (vedi notizia)


Medagliere

Immagine