
Il direttore Augusto Minzolini ha deciso di rimuovere dalla conduzione del TG1 tre giornalisti "storici". Si tratta di Tiziana Ferrario (edizione delle 20), Paolo Di Giannantonio (edizione delle 13) e Piero Damosso (edizione del mattino). Minzolini ha dichiarato che si tratta di un normale ricambio generazionale, che servono facce nuove per per rilanciare il Giornale e si è vantato di aver assunto 18 giovani precari. Ebbene, sapete quali sono le facce nuove chiamate a sostituire i colleghi? Francesco Giorgino, Laura Chimenti e Francesca Grimaldi. Strano concetto del "nuovo". Ci sono poi un po' di curiose coincidenze...
- Sarà un caso che è il fatto sia successo subito dopo le elezioni?
- Sarà un caso che i tre giornalisti rimossi siano fra quelli che si erano rifiutati di firmare la lettera di sostegno a Minzolini fatta circolare dopo lo scoppio dello scandalo di Trani?
- Sarà un caso che Francesco Giorgino sia fratello di Nicola, neosindaco del Pdl nel comune di Andria nonché avvocato di Minzolini?
- Sarà un caso che Laura Chimenti e Francesca Grimaldi siano dichiaratamente di centro-destra?
Ognuno tragga le proprie conclusioni. Io penso che probabilmente nemmeno i tre conduttori rimossi abbiano occupato quelle poltrone per caso, l'importante è rendersi conto di come funzionano le cose nel servizio pubblico, pagato con i soldi dei contribuenti, e non farsi prendere in giro da certi personaggi dalla dubbia onestà intellettuale.
Approfondimenti: Adnkronos - Corriere della Sera





