Quanto sei bella Roma quann'è sera,
quanno la luna se specchia dentro 'r fontanone
e le coppiette se ne vanno via,
quanto sei bella Roma quanno piove.
Quanto sei grande Roma quann'è 'r tramonto,
quanno l'arancia rosseggia ancora sui sette colli
e le finestre so' tanti occhi
che te sembrano dì: quanto sei bella!
A-a-a, a... quanto sei bella.
Oggi me sembra che er tempo se sia fermato qui.
Vedo la maestà der Colosseo,
vedo la santità der Cuppolone,
e so' più vivo, e so' più bono,
no, nun te lasso mai, Roma capoccia der monno 'nfame
Roma capoccia der monno 'nfame.
Na carrozzella va co' du' stranieri,
un rubbivecchi te chiede un po' de stracci,
li passeracci so' usignoli, io ce so' nato, Roma,
io t'ho scoperta, stamattina.
Ho "vissuto" la città per molti anni, dal centro alle periferie, e sono innamorata dei monumenti e dell'atmosfera che ha un non so ché di magico: vedere ogni mattina il Colosseo mi metteva di buon umore, anche quando erano le 7.30 del mattino ed ero sveglia da 2 ore se non 3, anche quando diluviava e la città era "paralizzata", anche quando avevo aspettato 2-3 metropolitane prima di riuscire a salire, anche quando mi aspettava una giornata così lunga che avrei rivisto il Colosseo solo dopo le 19.00 della sera...
Ieri ho vissuto la città da turista, svuotando la mia mente per alcune ore da ogni pensiero negativo e problema: non riesco a "non pensare", ma nella mia testa c'erano solo il sole, il caldo, il cielo, i monumenti,... Immagino di aver provato la stessa sensazione che si prova quando "si svuota la mente": osservavo, camminavo, fotografavo,... tutto senza rendermi conto di aver pensato di farlo; pensavo... ma non pensavo. Sensazione difficile da spiegare. Invece di addentrarmi in questioni filosofiche, vi mostro parte del risultato del mio "stato di assenza del pensiero cosciente".
Inizio da Via dei Fori Imperiali (direzione Colosseo-Piazza Venezia), poi vi mostrerò alcuni scatti di Piazza Venezia e del monumento che preferisco (oltre al Colosse): l'altare della Patria o Vittoriano.
Notare i [b]sampietrini romani[/b].