Sto leggendo il libro...

Letteratura, Poesia, Arti pittoriche, Teatro
marika
Very Important Poster
Very Important Poster
16
Messaggio

Fenice ha scritto:se un programma o un libro piace a mio padre, quasi certamente piace anche a te.
:lingua3: Abbiamo i gusti dell'attuale :occhiolino:

Me lo presta sicuro... :fischio:
marika
Very Important Poster
Very Important Poster
16
Messaggio

viewtopic.php?p=38801#p38801 Ho finito di leggerlo! Mi sono fatta anche parecchie risate!
La parola Apokolokyntosis implicherebbe un riferimento a: “kolòkynta”, cioè la zucca, emblema di stupidità per marcare ancora di più il proposito sarcastico e all' apoteosi (dal greco apotheoun, "divinizzare") significa glorificazione a un livello divino. Appunto: zucchizzazzione! :risata2:
Il tutto è incentrato sulla morte dell'imperatore Claudio, che invece di finire divinizzato, finisce agli inferi tra i grotteschi giudizi del senato giudicante!
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
16
Umore:
Grazie inviati: 1
Messaggio

marika ha scritto:La parola Apokolokyntosis implicherebbe un riferimento a: “kolòkynta
I termini in greco sono Ἀποκολοκύντωσις e κολόκυνθα. Tu hai letto il libro tutto in italiano? Io avevo studiato il testo in latino e c'erano pure versi in greco. Ovviamente libro "in versi"... :penso2:
marika
Very Important Poster
Very Important Poster
16
Messaggio

Fenice ha scritto:Tu hai letto il libro tutto in italiano?
Sì certo! Non lo so io il greco, solo il latino ho studiato :goccia3: Ho messo i termini in greco per te... :fischio:
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
16
Umore:
Grazie inviati: 1
Messaggio

Non sono proprio in greco: quelli che ho scritto io lo sono. Comunque grazie per il pensiero. :risata4:

La lettura del libro sulla storia recente del Vaticano procede a rilento :sonno: : sono arrivata alla fine della Seconda Guerra Mondiale.