ApprofondimentiRainews momentaneamente 'oscurata'. Lo dice il direttore, Corradino Mineo, che assicura che sarà fatto di tutto per comprenderne le ragioni.
"Rainews informa - si legge in una nota del direttore - che da questa mattina gli utenti non ci trovano più al Canale 42 della piattaforma digitale terrestre. Centinaia di mail pervenute al nostro sito e altrettante telefonate testimoniano che, in realtà, molti spettatori non riescono più in alcun modo a sintonizzarsi sul nostro Canale. Rainews non va in onda nemmeno al canale 506 della piattaforma Sky. Ci scusiamo con gli utenti".
Poi lo sfogo: "Un disguido? Sarà, ma i nostri utenti lo hanno vissuto come una censura - dice - Personalmente, insieme ai miei redattori, abbiamo vissuto l’oscuramento della rete dovuto al passaggio al digitale in Lombardia come l’ennesima manifestazione di disattenzione da parte dei vertici RAI verso la nostra rete all news. Da tempo poniamo ai vertici domande che rimangono senza risposte. Se il problema sono io, mi cambino. Ma non si può arrivare all’assurdo per cui la RAI si amputa della sua rete all news; una rete che sta crescendo, malgrado la penuria di risorse, che si batte con successo con la all news di Sky. La scorsa settimana, ad esempio, per una giornata abbiamo vinto negli ascolti. Il problema non è solo tecnico: è politico.
Ora le risposte devono arrivare, non solo dalla direzione generale, ma anche dalla presidenza. Ribadisco: se sono io il problema, mi cambino".
E' confermato che Rainews e Rainews24 sono la stessa cosa; avendo effettuato la risintonizzazione all'ora di pranzo, il "momentaneo oscuramento" doveva essere cessato e per questo è tra i canali del digitale che vedo.