Cura dei piedi

Non solo per l'estate

Di tutto un po': argomenti a tema libero non compresi nelle altre sezioni
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Noi donne ci preoccupiamo dell'igiene dei piedi tutto l'anno, ma, un po' per mancanza di tempo, un po' per pigrizia, ci ricordiamo di prenderci cura estetica dei nostri piedi soltanto quando si avvicina l'estate e scoprirli diventa quasi inevitabile (indossando sandali e infradito o andando in spiaggia). :carezza:
E' cosa nota che la bellezza delle scarpe è inversamente proporzionale alla comodità, così ci ritroviamo spesso con duroni sotto i piedi (tallone e pianta), pelle secca o screpolata,... Molte donne che conosco vanno dall'estetista tutto l'anno per sistemare le unghie delle mani, ma si dedicano alla cura dei piedi soltanto in vista dell'estate. La sera non si ha tempo di fare un pediluvio e di usare gel rinfrescanti (magari con massaggio da parte del proprio partner :abbraccio: ), figuriamoci se si ha tempo per migliorare l'aspetto estetico dei piedi...
Allora si ricorre ai numerosi prodotti per limitare le callosità ed evitare l'insorgere di vesciche: suolette, cuscinetti, gel, prodotti da mettere sulle scarpe o direttamente sul piede,... Ma spesso questi non bastano a prevenire del tutto gli inestetismi dei piedi.
C'è di più: anche indossando stivali e scarpe comode, i duroni si formano lo stesso se si sta fuori casa tutto il giorno.

Per quel che mi riguarda, curo i miei piedi il minimo indispensabile: ogni volta che faccio la doccia uso la pietra pomice (e ora lo scrub); limo le unghie e metto lo smalto anche se i miei piedi li vedo solo io (e il mio fidanzato, ad esempio quando mi fa i massaggi :love: ). A parte questo... niente. Fino ad oggi!
Tornata a casa dei miei ho scoperto che mia madre ha buttato la pietra pomice e non l'ha ricomprata. Però le è venuto in mente che tanti anni fa le hanno regalato Credo e non lo ha mai usato... :occhi: Ho scoperto che si tratta di un tagliacallosità e ho fatto da cavia: formidabile! :occhioni: Ora capisco che cosa provamo le mie Amiche quando vanno dall'estetista e, pur essendo convinte di avere dei piedi curati, si rendono conto che c'era molto lavoro da fare.
Per coloro che non sono facilmente impressionabili aggiungo qualche dettaglio.
Spoiler
Il tagliacallosità, o taglia calli (ma si rischia di equivocare), è una specie di "sbucciaverdure" o "pelapatate" che, passato sotto i piedi, porta via parte del durone ad ogni passaggio. Se si passa su zone dove non ci sono duroni non succede nulla, la lama scorre e basta.
Provare per credere. :felice2:
Immagine

Immagine
Avatar utente
marika
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 7324
Iscritto il: 17/06/2008, 15:16
16
Sesso:

Messaggio

Io lo conosco benissimo il Credo! :occhiolino: Mia madre lo usa spesso dopo un bel piediluvio la sera.
Quanto a me, dal momento in cui ho messo i plantari ai piedi e perfezionato l'appoggio, non ho più callosità.
Ieri però ho messo dei sandali e mi si son formate delle bolle d'acqua... :pianto3:
A parte lo smalto e qualche crema rilassante, non vado molto d'accordo con i miei piedi, nonostante io creda che siano una tra le mie migliori parti del corpo, esteticamente parlando... :cool:
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Allora potevi partecipare al Concorso. :occhi4:
Invece a me non piacciono per niente i miei piedi: vedendoli nei sandali o nelle infradito passano inosservati, non hanno niente di particolarmente brutto o che attragga l'attenzione, ma ho delle unghie orribili ("dote" di famiglia). Per questo motivo noto sempre i piedi delle persone: la maggior parte delle donne ha le unghie piccole come le mie, ma le donne di colore hanno delle belle unghie con lo smalto che risalta. :occhioni:
Ho pensato di andare a fare la ricostruzione delle unghie dei piedi: 50 euro... :penso:
Per il resto, calzo 38,5-39 e non ho un piede "tozzo", anzi è così snello che quando camminavo sul bagnasciuga chi stava dietro di me mi prendeva in giro dicendo che di lì era passato un bambino. :aiuto:
A proposito di bagnasciuga: una anno, dopo un mese di mare, avevo dei piedi così morbidi grazie all'effetto esfoliante della sabbia...
Avatar utente
Timida26
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 6752
Iscritto il: 30/05/2008, 11:09
16
Sesso:

Messaggio

Anche io lo conosco bene, mia madre è brava a curare i piedi, lo faceva sempre a mia nonna. Io non ho callosità però i miei piedi sono molto delicati purtroppo. Non sono mai stata dall'estetista per i piedi, mi sa che la prima volta sarà per il matrimonio
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

E' cosa nota che quando mia madre vede che ho qualcosa che le piace... la vuole anche lei (ultimo esempio: viewtopic.php?p=41050#p41050). :goccia3:
Stavolta è stato il turno del tagliacallosità. E' vero, è il suo, ma non l'ha mai usato in tanti anni e, ora che l'ho usato su di me, ha voluto che facessi la stessa cosa su di lei.
In effetti aveva i piedi "messi male": provava dolore sulla pianta e i talloni erano abbastanza secchi. Per fare un bel lavoro, le ho dato in anticipo il regalo per il suo compleanno: ho usato la scrub Pupa per rendere i suoi piedi morbidi e poi ho tolto le callosità con Credo.
Ha gradito moltissimo il profumo e il massaggio e alla fine ha detto che sentiva i piedi leggerissimi. :sorriso2: Ora le piante dei piedi non le fanno più male. :ok: