E' cosa nota che la bellezza delle scarpe è inversamente proporzionale alla comodità, così ci ritroviamo spesso con duroni sotto i piedi (tallone e pianta), pelle secca o screpolata,... Molte donne che conosco vanno dall'estetista tutto l'anno per sistemare le unghie delle mani, ma si dedicano alla cura dei piedi soltanto in vista dell'estate. La sera non si ha tempo di fare un pediluvio e di usare gel rinfrescanti (magari con massaggio da parte del proprio partner ), figuriamoci se si ha tempo per migliorare l'aspetto estetico dei piedi...
Allora si ricorre ai numerosi prodotti per limitare le callosità ed evitare l'insorgere di vesciche: suolette, cuscinetti, gel, prodotti da mettere sulle scarpe o direttamente sul piede,... Ma spesso questi non bastano a prevenire del tutto gli inestetismi dei piedi.
C'è di più: anche indossando stivali e scarpe comode, i duroni si formano lo stesso se si sta fuori casa tutto il giorno.
Per quel che mi riguarda, curo i miei piedi il minimo indispensabile: ogni volta che faccio la doccia uso la pietra pomice (e ora lo scrub); limo le unghie e metto lo smalto anche se i miei piedi li vedo solo io (e il mio fidanzato, ad esempio quando mi fa i massaggi ). A parte questo... niente. Fino ad oggi!
Tornata a casa dei miei ho scoperto che mia madre ha buttato la pietra pomice e non l'ha ricomprata. Però le è venuto in mente che tanti anni fa le hanno regalato Credo e non lo ha mai usato... Ho scoperto che si tratta di un tagliacallosità e ho fatto da cavia: formidabile! Ora capisco che cosa provamo le mie Amiche quando vanno dall'estetista e, pur essendo convinte di avere dei piedi curati, si rendono conto che c'era molto lavoro da fare.
Per coloro che non sono facilmente impressionabili aggiungo qualche dettaglio.
Spoiler
Il tagliacallosità, o taglia calli (ma si rischia di equivocare), è una specie di "sbucciaverdure" o "pelapatate" che, passato sotto i piedi, porta via parte del durone ad ogni passaggio. Se si passa su zone dove non ci sono duroni non succede nulla, la lama scorre e basta.