L'infermiera che mi ha fatto il prelievo ha proceduto in modo diverso dal solito: sono 15 anni, se non più, che durante i prelievi del sangue (miei o di parenti) osservo gli infermieri che fanno il prelievo e prima non mi era mai capitato di vedere una cosa del genere. Mi è stata data una pallina della forma di una da tennis, ma del tipo antistress, e mi è stato chiesto di aprire e chiudere la mano con quella dentro; poi mi è stato chiesto di stringere la pallina (al momento di infilare l'ago) e dopo di aprire la mano (durante il prelievo del sangue) e la pallina mi è stata tolta. Forse è un modo più rapido per far capire alla gente quello che deve fare... O forse questa procedura è legata al fatto che dovevano prelevarmi molto sangue (mi pare 4 fialette o forse 5)...
Durante il prelievo l'infermiera urlava con un'altra e discutevano di una collega che non si è comportata da amica e ha fatto piangere l'infermiera che mi stava facendo il prelievo (avrà avuto 40 anni e di sicuro un figlio, visti i disegni attaccati al muro). Mi stavano rimbambendo e nemmeno guardare il mio sangue fluire mi distraeva...
Quando ha tolto l'ago ho tenuto l'ovatta premuta sulla ferita mentre l'infermiera piegava un pezzo enorme di garza e strappava del nastro adesivo enorme.
Il braccio mi faceva male e non vedevo l'ora di scappare via...
Durante il lungo viaggio di ritorno sono stata con il braccio immobile, ma ho visto la garza riempirsi di sangue fino a raggiungere il nastro adesivo, nonostante fosse bello stretto: i miei genitori si sono impressionati vedendo tutto quel sangue quando, 4 ore dopo il prelievo, ho staccato il nastro adesivo, quindi vi risparmio la visione. Però il buco enorme con già il livido intorno ve lo mostro.
La domanda è: il braccio mi fa male perché l'infermiera mi ha prelevato tanto sangue, perché era presa da altro mentre prelevava o per entrambe le cose? Già in passato mi hanno prelevato molto sangue varie volte: ricordo un buco un po' grande, ma nessun dolore e niente livido subito dopo (ci sono volute molte ore)...
Inoltre leggo in uno dei link del post d'apertura:
Donazione di sangue intero Il prelievo di sangue intero è assolutamente innocuo per il donatore e ha una durata di circa 5-8 minuti. Il volume massimo di sangue prelevato, stabilito per legge, è uguale a 450 centimetri cubici +/- il 10%.
Non vorrei sbagliare, ma mi pare di aver letto 5 cc su una delle fialette di oggi... Quindi quando si dona il sangue vengono riempite 90 fialette? In effetti, 8 minuti... In che condizioni troverei il mio braccio?