I primi freddi sono arrivati e con questi sono già molti gli italiani colpiti da preinfluenza. I sintomi preinfluenzali sono simili a quelli dell'influenza: febbre, raffreddore (naso chiuso, naso che cola,...), tosse, malesseri vari,.... I virus che causano la preinfluenza sono rinovirus, adenovirus e coronavirus: quando arriva l'autunno e gli sbalzi termici questi virus colpiscono tantissimi italiani.
Quando la temperatura si abbassa e gli sbalzi termici sono meno frequenti, ecco che si diffonde l'influenza e la parainfluenza: i virus parainfluenzali sono simili al virus influenzale e i sintomi parainfluenzali sono analoghi a quelli dell'influenza.
In TV e sui giornali già si parla della sindrome influenzale: chissà che cosa si inventano quest'anno per creare panico e indurre la gente a comprare il vaccino... Altra influenza suina?
Come ho avuto modo di scrivere negli anni passati, io non mi vaccino nonostante le insistenze dei miei genitori: non sono in età "critica" e non sono affetta da patologie tali da rendermi un "soggetto a rischio". Sto spesso in giro e a contatto con tanta gente, ma so che il vaccino non mi proteggerebbe dai virus parainfluenzalia: non esistono vaccini aspecifici che possano proteggere dalle centinaia di virus che si diffondono in autunno e in inverno; al massimo medicine aspecifiche.
Voi come vi proteggete (nei limiti del possibile) dai virus preinfluenzali, influenzali e parainfluenzali? Modificate la vostra alimentazione apportando maggiori sostanze adatte a combattere l'influenza? Assumete medicinali aspecifici? Isolate bambini e anziani che vi stanno intorno?
Preinfluenza, influenza e parainfluenza - Cause e rimedi
Come proteggersi?
-
- Very Important Poster
- 16
Io già son preoccupata, essendo di salute abbastanza fiacca, ho sperimentato vari vaccini in passato. Mi sono ammalata lo stesso. Quindi...
L'alimentazione conta molto, mi ricordo che un anno, nel momento in cui ho mangiato una valanga di frutta e verdura non mi sono mai beccata nemmeno uno starnuto!
L'alimentazione conta molto, mi ricordo che un anno, nel momento in cui ho mangiato una valanga di frutta e verdura non mi sono mai beccata nemmeno uno starnuto!
-
- Very Important Poster
- 16
Io non ho mai fatto il vaccino contro l'influenza e non credo che lo farò, se mi ammalo ben venga almeno mi riposo un pò
-
- Site Admin
- 16
- Umore:
- Grazie inviati: 797
- Grazie ricevuti : 1643
Le raccomandazioni del Ministero della Salute per l'influenza 2010/2011: http://www.salute.gov.it/dettaglio/phPr ... jsp?id=285