Quando la temperatura si abbassa e gli sbalzi termici sono meno frequenti, ecco che si diffonde l'influenza e la parainfluenza: i virus parainfluenzali sono simili al virus influenzale e i sintomi parainfluenzali sono analoghi a quelli dell'influenza.
In TV e sui giornali già si parla della sindrome influenzale: chissà che cosa si inventano quest'anno per creare panico e indurre la gente a comprare il vaccino...
 Altra influenza suina?
 Altra influenza suina?Come ho avuto modo di scrivere negli anni passati, io non mi vaccino nonostante le insistenze dei miei genitori: non sono in età "critica" e non sono affetta da patologie tali da rendermi un "soggetto a rischio". Sto spesso in giro e a contatto con tanta gente, ma so che il vaccino non mi proteggerebbe dai virus parainfluenzalia: non esistono vaccini aspecifici che possano proteggere dalle centinaia di virus che si diffondono in autunno e in inverno; al massimo medicine aspecifiche.

Voi come vi proteggete (nei limiti del possibile) dai virus preinfluenzali, influenzali e parainfluenzali?
 Modificate la vostra alimentazione apportando maggiori sostanze adatte a combattere l'influenza? Assumete medicinali aspecifici?
 Modificate la vostra alimentazione apportando maggiori sostanze adatte a combattere l'influenza? Assumete medicinali aspecifici?  Isolate bambini e anziani che vi stanno intorno?
 Isolate bambini e anziani che vi stanno intorno?