Torta millefoglie
-
- Very Important Poster
- 16
-
- Very Important Poster
- 16
Venerdì mi son imbucata ad un compleanno. La torta millefoglie era davvero deliziosa: crema di limoncello e cioccolata!
-
- Very Important Poster
- 16
Alla festa dei 50 anni di matrimonio dei miei zii torinesi, per la mia gioia la torta era una millefoglie romanticissima, bellissima e buonissima!
Il dettaglio:
Con l'aggiunta di un bicchiere di Moscato al seguito... E' la sua morte!
Il dettaglio:
Con l'aggiunta di un bicchiere di Moscato al seguito... E' la sua morte!
-
- Very Important Poster
- 16
- Umore:
- Grazie inviati: 1
Oggi è il compleanno di mia madre e ieri mi sono messa d'accordo con degli amici per farle una sorpresa: torta comprata in pasticceria per lei che fa sempre le torte di compleanno per tutti. Lei si era organizzata per fare la torta alla frutta (viewtopic.php?f=33&t=1772&p=52767#p52767): stasera festeggiamo a cena e si è alzata alle 7.00 per fare la base della torta e la crema chantilly e per preparare il pranzo, così nel pomeriggio si sarebbe dedicata alla cena.
Per non farla mettere all'opera ho deciso di non andare al lavoro (ieri pensavo di tornare nel primo pomeriggio) e di dirle che al dolce ci avrei pensato io. Non ho potuto dire a mio padre di non comprare la frutta, né impedire a mia madre di mettersi a macinare le mandorle per la base alle 11.00 (smaniava ché voleva mettersi all'opera). Aspettavo la torta alle 11.00, ma è arrivata quasi alle 11.30, così ho dovuto inventarmi di tutto per temporeggiare: vi scrivo solo che mia madre ha pensato che io fossi impazzita.
Quando mi hanno fatto uno squillo sul cellulare sono uscita da casa e poi ho chiamato mia madre per dirle di uscire, ma senza spiegare il motivo: quando un'amica è sbucata alle sue spalle con la torta in mano le è preso un colpo.
E' la prima torta di compleanno che regalano a mia madre: ordinata da me telefonicamente in pasticceria ieri sera poco prima di cena, quando sono passata da questi amici che l'hanno comprata; si tratta di una millefoglie per 15 persone con uno strato di crema e uno di cioccolato. Non solo non si aspettava la torta, ma la scelta è caduta su un dolce che lei non fa mai: non poteva gradire di più.
Anche la scritta l'ho scelta io: "Sorpresa? Buon Compleanno".
Era decisamente sorpresa.
Per non farla mettere all'opera ho deciso di non andare al lavoro (ieri pensavo di tornare nel primo pomeriggio) e di dirle che al dolce ci avrei pensato io. Non ho potuto dire a mio padre di non comprare la frutta, né impedire a mia madre di mettersi a macinare le mandorle per la base alle 11.00 (smaniava ché voleva mettersi all'opera). Aspettavo la torta alle 11.00, ma è arrivata quasi alle 11.30, così ho dovuto inventarmi di tutto per temporeggiare: vi scrivo solo che mia madre ha pensato che io fossi impazzita.
Quando mi hanno fatto uno squillo sul cellulare sono uscita da casa e poi ho chiamato mia madre per dirle di uscire, ma senza spiegare il motivo: quando un'amica è sbucata alle sue spalle con la torta in mano le è preso un colpo.
E' la prima torta di compleanno che regalano a mia madre: ordinata da me telefonicamente in pasticceria ieri sera poco prima di cena, quando sono passata da questi amici che l'hanno comprata; si tratta di una millefoglie per 15 persone con uno strato di crema e uno di cioccolato. Non solo non si aspettava la torta, ma la scelta è caduta su un dolce che lei non fa mai: non poteva gradire di più.
Anche la scritta l'ho scelta io: "Sorpresa? Buon Compleanno".
Era decisamente sorpresa.
-
- Very Important Poster
- 16
- Umore:
- Grazie inviati: 1
Alcuni miei colleghi sono stati a Catania nei giorni scorsi e oggi abbiamo fatto un'abbuffata di dolcetti secchi siciliani; mentre li gustavamo mi hanno raccontato che nelle ultime due sere alla fine della cena hanno mangiato un dolce che ha il nome di una Santa (che non ricordano) che ha lo stesso sapore della millefoglie, ma viene servito in una ciotola contenente pezzetti di pasta sfoglia e creme varie. Lo conoscete? Sapete come si chiama? Se no lo proverò appena vado a Catania e poi vi faccio sapere.