Alla base della terza edizione ci sarà nuovamente il connubio fra vocazione popolare e qualità della proposta culturale. Un mix in grado di coinvolgere, all’interno dello stesso evento, i grandi appassionati di cinema ma anche coloro che non hanno mai partecipato ad un festival.
Come grande scenografia della manifestazione, l’intera città di Roma. Come cuore pulsante, l’Auditorium Parco della Musica – progettato da Renzo Piano – ed il Villaggio del Cinema.
[img]http://forum.robbor.it/images/postate/img410.imageshack.us_img410_2539_spotleigi2.jpg[/img]
http://www.romacinemafest.it
L'apertura e la chiusura del Festival sarà data all'anteprima mondiale di due film italiani: rispettivamente "L'uomo che ama" di Maria Sole Tognazzi conMonica Bellucci, Pierfrancesco Favino, Ksenia Rappoport, Piera DegliEsposti e "L'ultimo Pulcinella" di Maurizio Scaparro (tratto da un testo teatrale ispirato a un'idea di Roberto Rossellini) con Massimo Ranieri.http://www.romacinemafest.it
Anteprima - Première rappresenta il red carpet del Festival, consacrata nella precedente edizione da film-evento come: Into the Wild di Sean Penn, Elizabeth: The Golden Age di Shekar Kapur, Youth Without Youth che ha visto il ritorno alla regia di Francis Ford Coppola, Across The Universe di Julie Taymor, Giorni e Nuvole di Silvio Soldini, Rendition del premio oscar Gavin Hood, The Dukes di Robert Davi. Mantenendo e perfezionando la formula sperimentata con successo lo scorso anno, l’edizione 2008 di Anteprima - Prèmiere sarà composta da otto grandi anteprime internazionali.
In Cinema 2008 saranno selezionati 14 film in anteprima internazionale ed europea che concorreranno ai Premi Marc’Aurelio, attribuiti dalla Guria del Pubblico e dalla Giuria della Critica.
La Selezione Ufficiale che riunisce al suo interno le opere della sezione competitiva Cinema 2008 e le pellicole in concorso e fuori concorso di Première ospita “The Duchess” di Saul Dibb, con Keira Knightleye Ralph Fiennes, e “La BandaBaader Meinhof” di Uli Edel, con Bruno Ganz e Alexandra Maria Lara. Mentre partecipa a Cinema 2008 il film 8/Huit/Eight, film collettivo, diviso in otto segmenti, ispirato agli otto obiettivi fissati nel settembre 2000 dalle Nazioni Unite per migliorare la vita della popolazione mondiale.
Tra i 20 film in concorso nella Selezione Ufficiale, spazio al cinema italiano con “Galantuomini” di Edoardo Winspeare, “Un gioco da ragazze” di Matteo Rovere, “Parlami di me” di Brando De Sica, “Il passato è una terra straniera” di Daniele Vicari, oltre al già citato “L'uomo che ama” di Maria Sole Tognazzi.
Tra le proiezioni speciali, invece, sono da segnalare anche:The Garden of Eden, di John Irvin, con Mena Suvari, Jack Huston, Caterina Murino, Carmen Maura, Matthew Modine, e RockNrolla di Guy Ritchie, con Gerard Butler, Thandie Newton, Tom Wilkinson, Ludacris.
Una novità di quest'anno sarà una giornata dedicata completamente alla cinematografia tibetana con la partecipazione del Dalai Lama.