Festival Internazionale del Film di Roma - 22/31 ottobre '08

Uscite dei film al Cinema e in DVD, trame, trailer, recensioni
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Immagine
Dopo le prime due edizioni che hanno fatto registrare uno straordinario successo di pubblico, il Festival Internazionale del Film di Roma tornerà dal 22 al 31 ottobre 2008 con film, retrospettive, incontri, mostre, concerti e la presenza di grandi star internazionali.
Alla base della terza edizione ci sarà nuovamente il connubio fra vocazione popolare e qualità della proposta culturale. Un mix in grado di coinvolgere, all’interno dello stesso evento, i grandi appassionati di cinema ma anche coloro che non hanno mai partecipato ad un festival.
Come grande scenografia della manifestazione, l’intera città di Roma. Come cuore pulsante, l’Auditorium Parco della Musica – progettato da Renzo Piano – ed il Villaggio del Cinema.
:freccia2: L'apertura e la chiusura del Festival sarà data all'anteprima mondiale di due film italiani: rispettivamente "L'uomo che ama" di Maria Sole Tognazzi conMonica Bellucci, Pierfrancesco Favino, Ksenia Rappoport, Piera DegliEsposti e "L'ultimo Pulcinella" di Maurizio Scaparro (tratto da un testo teatrale ispirato a un'idea di Roberto Rossellini) con Massimo Ranieri.
:freccia2: Anteprima - Première rappresenta il red carpet del Festival, consacrata nella precedente edizione da film-evento come: Into the Wild di Sean Penn, Elizabeth: The Golden Age di Shekar Kapur, Youth Without Youth che ha visto il ritorno alla regia di Francis Ford Coppola, Across The Universe di Julie Taymor, Giorni e Nuvole di Silvio Soldini, Rendition del premio oscar Gavin Hood, The Dukes di Robert Davi. Mantenendo e perfezionando la formula sperimentata con successo lo scorso anno, l’edizione 2008 di Anteprima - Prèmiere sarà composta da otto grandi anteprime internazionali.
:freccia2: In Cinema 2008 saranno selezionati 14 film in anteprima internazionale ed europea che concorreranno ai Premi Marc’Aurelio, attribuiti dalla Guria del Pubblico e dalla Giuria della Critica.
:freccia2: La Selezione Ufficiale che riunisce al suo interno le opere della sezione competitiva Cinema 2008 e le pellicole in concorso e fuori concorso di Première ospita “The Duchess” di Saul Dibb, con Keira Knightleye Ralph Fiennes, e “La BandaBaader Meinhof” di Uli Edel, con Bruno Ganz e Alexandra Maria Lara. Mentre partecipa a Cinema 2008 il film 8/Huit/Eight, film collettivo, diviso in otto segmenti, ispirato agli otto obiettivi fissati nel settembre 2000 dalle Nazioni Unite per migliorare la vita della popolazione mondiale.
Tra i 20 film in concorso nella Selezione Ufficiale, spazio al cinema italiano con “Galantuomini” di Edoardo Winspeare, “Un gioco da ragazze” di Matteo Rovere, “Parlami di me” di Brando De Sica, “Il passato è una terra straniera” di Daniele Vicari, oltre al già citato “L'uomo che ama” di Maria Sole Tognazzi.
Tra le proiezioni speciali, invece, sono da segnalare anche:The Garden of Eden, di John Irvin, con Mena Suvari, Jack Huston, Caterina Murino, Carmen Maura, Matthew Modine, e RockNrolla di Guy Ritchie, con Gerard Butler, Thandie Newton, Tom Wilkinson, Ludacris.
:freccia2: Una novità di quest'anno sarà una giornata dedicata completamente alla cinematografia tibetana con la partecipazione del Dalai Lama.
Allegati
Festival Internazionale del Film 2008.rar
Festival Internazionale del Film di Roma: i film
(68.97 KiB) Scaricato 160 volte
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

È morto nella notte, a Roma, il regista Gil Francesco Rossellini, ricoverato da tempo nella clinica privata "Rome American Hospital". Figlio di Roberto Rossellini e di Sonali Dasgupta, era nato il 23 ottobre 1956 a Bombay. La data dei funerali, ha detto il fratello Renzo, che ha dato la notizia della morte, «sarà decisa quando riuscirò a riunire i fratelli sapersi per il mondo». Oltre a Renzo, i fratelli di Gil sono Isabella, la sua gemella Isotta e Roberto.
Il 7 giugno scorso era stato battezzato con il rito cattolico e aveva scelto il nome Francesco. La data ed il luogo dei funerali sono ancora da decidere.
Immagine
:freccia2: "Faccio il documentarista da vent'anni e non potevo non fare un documentario sulla cosa piu' interessante che mi sia accaduta, la mia malattia". Così Gil Rossellini in una delle sue ultime interviste, che chiude il documentario 'Kill Gil 2 e 1/2' che sarà presentato al Festival del cinema di Roma, ha spiegato perché ha dedicato ben tre film alla rara malattia che lo ha colpito nel settembre del 2004 e che lo ha ucciso questa mattina alle 4,30 all'American Hospital. (La Repubblica)
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Il Festival Internazionale del Film di Roma ha scelto la rete per diffondere le proprie immagini a un pubblico mondiale. Una scelta editoriale attuata attraverso i canali on-demand: Tappeto Rosso - Red Carpet, Anteprima - Premiére, Cinema 2008, L'Altro Cinema, Alice nella Città, Occhio sul Mondo, Stampa - Press, Immagini dal Festival e Brands.

In rete saranno disponibili interviste, incontri e approfondimenti in studio, che completeranno l'offerta della web tv a cui si può accedere cliccando su www.romacinemafest.tv.
[Fonte: quomedia - 08 ottobre 2008]
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Oggi al TG hanno pubblicizzato il film L'uomo che ama, che il 22 ottobre 2008 aprirà il Festival Internazionale del Film di Roma 2008 e sarà proiettato nella sale cinematografiche il 24 ottobre.
Girato tra il Lago d'Orta e Torino, il film racconta la storia di Roberto (Pierfrancesco Favino), un uomo non ancora quarantenne che vive due storie d'amore diverse, in due momenti differenti nel tempo. La prima storia è con Sara (Ksenia Rappoport), vicedirettrice di un albergo del centro, e la seconda con Alba (Monica Bellucci), che si occupa di allestimenti in una galleria d'arte contemporanea.
Il "gioco dell'amore" lo porta a ricoprire nelle due storie ruoli opposti, a sperimentare sia la dolcezza sia la crudeltà dell'amore e soprattutto la forza di questo sentimento.
Spoiler
Già è molto chiacchierata la scena di sesso tra la Bellocci e il protagonista. A questo proposito la Bellucci racconta: "Il cinema è strano. Ho incontrato Pierfrancesco per la prima volta due giorni fa e subito mi sono ritrovata nel letto con lui in una sequenza di intensa sessualità. Per fortuna è simpatico e mi piace, abbiamo trovato subito una sintonia".
Roberto cerca una risposta alle sue domande e lo fa al di fuori della sua casa, tra le persone che lo circondano (gli amici, i parenti, i colleghi,…) fino a quando non è chiaro in lui il percorso che deve affrontare.
Pur trattando l'amore vissuto dal punto di vista maschile, questo film è molto femminile: la regista è Maria Sole Tognazzi e la colonna sonora è stata scritta completamente da Carmen Consoli.
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

:freccia2: Stasera alle 21,30 a Piazza Navona una grande festa aperta a tutti e dedicata al Brasile apre la terza edizione del Festival.
Prima, alle ore 20,00 presso la Sala Sinopoli dell'Auditorium Parco della Musica, Al Pacino ritirerà il Marc'Aurelio d'Oro alla carriera, attribuito quest'anno all'Actors Studio di cui è uno dei presidenti. Poi incontrerà il pubblico e presenterà una pellicola inedita, che lo vede impegnato nel doppio ruolo di regista ed attore, dal titolo Chinese Coffee.
:freccia2: Domani il pubblico avrà la possibilità di incontrare David Cronenberg, indimenticabile autore de La Mosca, History of Violence e La promessa dell'Assassino, che commenterà dal vivo le scene dei suoi film più noti.
Sempre domani alle 19,00 presso la Sala Santa Cecilia, la Selezione Ufficiale sarà aperta da L'uomo che ama e alle 22,00 fuori concorso verrà proiettato 8/Huit/Eight, ispirato agli otto obiettivi fissati, nel settembre 2000, dalle Nazioni Unite per migliorare la vita della popolazione mondiale.
:freccia2: Fra oggi e domani verranno inoltre inaugurate le cinque mostre organizzate dal Festival.