Outlook Express - Fare il backup dei messaggi o esportare?

Recensioni, trucchi e consigli per utilizzare al meglio i nostri programmi
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
18
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

A breve devo formattare il computer così sto salvando sull'HD esterno tutto ciò che può essermi utile. Per scrivere e ricevere la posta elettronica utilizzo da anni Outlook Express 6: lo trovo molto comodo per gestire i miei 8 account (tra Gmail, Alice, Tim e Tre).
Ho già proceduto con il backup della Rubrica e degli Account di posta elettronica:

:freccia2: Esportare la Rubrica: File >> Esporta >> Rubrica

:freccia2: Esportare gli Account di posta elettronica: Strumenti >> Account >> Esporta >> Salva (ripetere la procedura per ogni account)

Adesso devo salvare le e-mail ricevute ed inviate. Procedere al salvataggio delle mail singolarmente è lungo e improponibile (sono troppe); posso però seguire la stessa procedura del backup della Rubrica:

:freccia2: Esportare i Messaggi: File >> Esporta >> Messaggi

I messaggi di posta elettronica verranno esportati in Microsoft Outlook. Sapete se, una volta esportate le mail, c'è un modo per salvarle rapidamente utilizzando Microsoft Outlook? :penso:

In alternativa (o in aggiunta) stavo pensando di salvare i file .dbx in cui Outlook salva i messaggi di posta elettronica per poi rimetterli nella cartella adeguata una volta formattato il computer e rinstallato Outlook Express, così come spiegato sul sito Microsoft.
Outlook Express memorizza posta elettronica in diversi file con estensione dbx presenti nella cartella Windows\Dati Data\Identities\ hexadecimal_string \Microsoft\Outlook Express. Il file Inbox.dbx contiene messaggi visualizzato nella cartella Posta in arrivo in Outlook Express, il file Outbox.dbx contiene messaggi visualizzato nella cartella Posta in uscita, il file Drafts.dbx contiene messaggi visualizzato nella cartella Bozze e così via. Se si reinstalla Windows eseguendo il programma di installazione dal supporto di installazione di Windows e aver non precedentemente rinominato nella cartella Windows o il disco formattato, i file DBX verranno originali vengono mantenuti. Tuttavia, quando si successivamente riavvia nuova installazione di Windows e si esegue Outlook Express, Outlook Express non viene visualizzato la posta nelle cartelle appropriate. Verranno visualizzate invece solo la posta datato dopo l'installazione di Windows più recente.

Per ripristinare i messaggi che si è ricevuto prima di reinstallare Windows, attenersi alla seguente procedura:

1. Consente di copiare i file DBX dalla cartella Windows\Dati Data\Identities\ hexadecimal_string \Microsoft\Outlook Express in un altro percorso temporaneo.

Nota Quando si copiano i file dbx, assicurarsi di includere il file Folders.dbx. Se non si include questo file, Outlook Express verrà non reconize i dati quando si tenta di importare i dati.
2. Avviare Outlook Express, fare clic su Importa dal menu file , quindi messaggi per avviare l'importazione guidata.
3. Nella finestra di dialogo Seleziona applicazione scegliere Outlook Express come programma di posta elettronica da cui importare, quindi Avanti .
4. Nella finestra di dialogo successiva, fare clic su Importa posta elettronica da un OE directory di archiviazione e scegliere OK .
5. Individuare il percorso temporaneo dei file con estensione dbx e quindi selezionare i file che si desidera importare. Outlook Express deve iniziare per importare i messaggi precedenti e per creare o popolare le cartelle.

In alcuni casi, sarà possibile importare direttamente dalla posizione predefinita in Outlook Express.
Secondo voi, se cambio la versione di Outlook Express da utilizzare, posso comunque seguire la procedura di cui sopra e visualizzare correttamente le e-mail?
Grazie. :abbraccio:
Avatar utente
Rob
Site Admin
Messaggi: 21091
Iscritto il: 06/01/2008, 3:41
18
Località: 127.0.0.1
Umore:
Grazie inviati: 1357
Grazie ricevuti : 2935
Sesso:

Messaggio

Non sono molto pratico di Outlook Express ad ogni modo avendolo già installato ho fatto qualche test. A me il comando Esporta >> Messaggi non funziona, dà questo errore:

Impossibile eseguire l'esportazione. Errore durante l'inizializzazione MAPI.

Ti consiglio di salvarti i file .dbx, mi sembre molto più semplice come sistema. Ma non mi risulta però che siano nel percorso indicato sopra, io ce li ho in:

C:\Documents and Settings\mio_nome_utente\Impostazioni locali\Dati applicazioni\Identities\{XXXXXXXX-XXXX-XXXX-XXXX-XXXXXXXXXXXX}\Microsoft\Outlook Express

Quindi basta che ti salvi la cartella Outlook Express e la ripristini dopo la formattazione.
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
18
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Stessa cosa vale per me. Ho trovato un'altra procedura sul sito Microsoft che consente di individuare subito la cartella di archivio ed effettuare il backup.
Come eseguire il backup degli elementi di Outlook Express
Passaggio 1: copiare i file dei messaggi in una cartella di backup
Passaggio A: individuare la cartella di archivio

1. Avviare Outlook Express.
2. Scegliere Opzioni dal menu Strumenti.
3. Nella scheda Manutenzione fare clic su Archivia cartella.
4. Nella finestra di dialogo Percorso archivio copiare il percorso della cartella di archivio. A questo scopo, attenersi alla seguente procedura:
1. Posizionare il puntatore del mouse a un'estremità della casella sotto la casella L'archivio dei messaggi personali è situato nella seguente cartella.
2. Tenere premuto il pulsante sinistro del mouse e trascinare il puntatore sulla casella L'archivio dei messaggi personali è situato nella seguente cartella.
3. Premere CTRL+C per copiare il percorso.
5. Scegliere Annulla e di nuovo Annulla per chiudere la finestra di dialogo.

Passaggio B: copiare il contenuto della cartella di archivio

1. Fare clic sul pulsante Start, scegliere Esegui, premere CTRL+V, quindi scegliere OK.
2. Scegliere Seleziona tutto dal menu Modifica.
3. Scegliere Copia dal menu Modifica, quindi chiudere la finestra.

Passaggio C: creare una cartella di backup

1. Fare clic con il pulsante destro del mouse su un'area vuota del desktop, scegliere Nuovo, quindi Cartella.
2. Digitare Backup posta come nome della cartella e premere INVIO.

Passaggio D: incollare il contenuto della cartella di archivio nella cartella di backup

1. Fare doppio clic sulla cartella Backup posta per aprirla.
2. Fare clic con il pulsante destro del mouse all'interno della finestra della cartella Backup posta, quindi scegliere Incolla.
:freccia: [b]Backup e ripristino dei dati di Outlook Express[/b]
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
18
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Rob ha scritto:A me il comando Esporta >> Messaggi non funziona, dà questo errore:

Impossibile eseguire l'esportazione. Errore durante l'inizializzazione MAPI.
A me non dà problemi: ho esportato solo una cartella piccola per prova. Tu probabilmente non hai e-mail, per questo non ha esportato i messaggi: non ce n'erano. :boh:

:freccia2: Esporta Messaggi - I messaggi verranno esportati da Outlook Express in Microsoft Outlook o in Microsoft Exchange
Immagine
:freccia2: Scegli Profilo
Immagine
:freccia2: Esporta Messaggi - Selezionare le cartelle
Immagine
:freccia2: Esporta Messaggi
Immagine
Avatar utente
Rob
Site Admin
Messaggi: 21091
Iscritto il: 06/01/2008, 3:41
18
Località: 127.0.0.1
Umore:
Grazie inviati: 1357
Grazie ricevuti : 2935
Sesso:

Messaggio

Fenice ha scritto:Tu probabilmente non hai e-mail, per questo non ha esportato i messaggi: non ce n'erano.
Le e-mail ci sono (me ne sono mandate alcune per fare il test), il motivo dell'errore è che NON ho Outlook. Ottengo lo stesso avviso se cerco di importarli da Outlook. A maggior ragione è meglio salvarsi in blocco tutta la cartella, o al limite usa entrambi i sistemi così sei ancora più sicura.