Quando avevo rivisto i film in DVD la mia attenzione si è spostata dagli effetti speciali (belli, ma non apprezzabili come al Cinema) alla storia e tra il secondo e il terzo film la scelta di quello che mi piaceva di più è stata difficile: alla fine il secondo è rimasto il mio preferito.
Fino a ieri non avevo mai visti i DVD da sola e, soprattutto, tutti e tre nel giro di meno di 36 ore (sono circa 9 ore di film): alla luce della visione in solitaria e ravvicinata, il terzo film mi è piaciuto di più. Infatti durante le circa 3 ore ho provato vari sentimenti e ciò è uno degli aspetti che mi piace di più nei film; anche per Le due Torri è stato così, ma la tristezza era meno sentita che nel caso di ll Ritorno del Re.
I personaggi principali hanno tutti un ruolo di primo piano almeno in uno dei film, ad iniziare dai 9 membri della Compagnia dell'Anello:
- Frodo Baggins è il portatore dell'anello, l'unico che può riuscire a distruggerlo, anche se l'anello lo logora e tenta in più occasioni
- Gandalf: il Grigio... e non solo. Senza il potente stregone nulla sarebbe andato nel verso giusto
- Aragorn: il ramingo che ha rinunciato a ciò che è e che è legato alla bella Arwen da un'Amore apparentemente impossibile
- Peregrino Tuc (Pipino): l'hobbit "stolto", ma coraggioso e determinante quando serve
- Meriadoc Brandibuck (Merry): l'altro hobbit profondamente legato a Pipino e altrettanto determinante in alcune occasioni
- Legolas: l'elfo della Compagnia, molto utile in battaglia e fedele amico
- Gimli: il nano della Compagnia, in continua "lotta" con Legolas di cui (alla fine) diventa amico
- Boromir: figlio prediletto del sovrintendente di Gondor
- Samvise Gamgee (Sam): il "portatore" del portatore dell'anello, sia in senso metaforico (senza di lui Frodo avrebbe concluso ben poco) che, qualche volta, in senso fisico
Non ho letto il libro perché di solito mi piace farlo prima di vedere i film (viewtopic.php?f=54&t=2032) e 9 anni fa l'opera di John Ronald Reuel Tolkien non mi ispirava proprio. Adesso, invece, mi è venuta voglia di leggere il libro, ma non potrò farlo a breve: come sapete, mi piace "divorare" i libri e per iniziare e finire la lettura de Il Signore degli Anelli devo avere almeno un week-end in cui dedicarmi solo a questo. Del libro so solo che la storia d'Amore tra Arwen e Aragorn non c'è (almeno così mi hanno detto) e che ci sono vari "livelli di lettura", dunque non posso dare giudizi facendo un confronto tra il libro e i film. Anche il film può avere varie interpretazioni, dal storia fantasy fine a se stessa ad allegoria, storia ricca di simbolismo; per rendersene conto basta leggere le citazioni dai film.
Frasi dalla trilogia Il Signore degli Anelli:
- Citazioni da La Compagnia dell'Anello, Le due Torri e Il Ritorno del Re: viewtopic.php?f=16&t=514&p=50212#p50212
- Citazioni da Le due Torri: viewtopic.php?f=16&t=514&p=49500#p49500
- Citazioni da Il Ritorno del Re: viewtopic.php?f=16&t=514&p=49526#p49526