buona sera a tutti
la ricetta per la marmellata che in origine mi avevano dato diceva effettivamente di usare 1 kg di zucchero per 1 kg di albicocche... ma era diventata veramente molto molto dolce! ho quindi provveduto a diminuire la dose dello zucchero e mi è sembrato che con 700 gr la marmellata fosse dolce al punto giusto... ovviamente possiamo sbizzarrirci alla grande con quantità e idee... ho provato anche a fare una marmellata "un pò natalizia"... quindi prugne con aggiunta di cannella e/o vaniglia, albicocche e vaniglia ( molto delicata, ovviamente ho messo ancora meno zucchero ) e prugne e un goccio di amaretto ... fantastica... insomma... ce n'è per tutti i gusti!
ho usato albicocche fresche dall'albero praticamente e devo dire che visto che erano molto mature, di pezzettoni nemmeno l'ombra! non era proprio vellutata comunque....
marmellata alle albicocche
-
- Very Important Poster
- Messaggi: 31357
- Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
- 17
- Località: Prope Caput Mundi
- Umore:
- Grazie inviati: 1
- Sesso:
Stamattina ho fatto colazione con cappuccino e fette biscottate con marmellata di albicocche.
La marmellata era ottima: piuttosto densa e con pezzettoni di albicocche.
La marmellata era ottima: piuttosto densa e con pezzettoni di albicocche.
-
- Esperto del Forum
- Messaggi: 715
- Iscritto il: 29/05/2008, 13:03
- 16
- Sesso:
buona ...però preferisco quella alle pesche !
-
- Very Important Poster
- Messaggi: 6752
- Iscritto il: 30/05/2008, 11:09
- 16
- Sesso:
A me non piace molto la marmellata in genere, però ricordo che da piccolina mi piaceva preparare la colazione con le fette biscottate con burro e marmellata, però al gusto di ciliegia. Ai tempi dell'università invece mi divertivo a provarne di nuove, frutti di bosco, quella ai fichi, alla fragola, ma solo per il gusto di provarla non perchè mi piacesse eccessivamente.