Preinfluenza, influenza e parainfluenza - Cause e rimedi

Come proteggersi?

Di tutto un po': argomenti a tema libero non compresi nelle altre sezioni
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
16
Umore:
Grazie inviati: 1
Messaggio

Adesso possiamo parlare proprio di influenza: nell'ultima settimana sono oltre 450mila gli italiani, soprattutto bambini, a letto per l'influenza.
Secondo gli ultimi dati InfluNet nella settimana dal 17 al 23 gennaio 2011 il valore dell'incidenza totale è stato pari a 7,52 casi per mille assistiti (451.200 italiani colpiti).
Regione più colpite: Abruzzo (14,08 casi per mille), Marche (13,39) e Campania (10,96)
Regioni meno colpite: Sardegna (4,64) e Friuli (4,60)

Due delle mie Amiche la scorsa settimana sono state a letto con l'influenza: una lavora a contatto con i bambini ed un'altra a contatto con molta gente...
Timida26
Very Important Poster
Very Important Poster
16
Messaggio

Io sono a letto da domenica e non mi sono ancora ripresa. Questa febbre ti annienta, ti distrugge, sono veramente ko. Prima tosse, poi la febbre alta, poi vomito, mal di testa, insomma non si può descrivere, ed ora ho contaggiato anche mio marito emia madre...
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
16
Umore:
Messaggio

L'autunno è appena iniziato, ma sono già molte le persone di mia conoscenza in preda a forme parainfluenzali: una di queste è la collega con cui divido l'ufficio (ha raffreddore e tosse)... :aiuto: Colpa del caldo durante il giorno e del fresco dalla sera fino al primo mattino: gli sbalzi termici sono all'ordine del giorno.
Per me nessuna alternanza caldo/freddo: esco da casa al mattino quando l'aria è fresca, durante il giorno ho l'aria condizionata (23°C) e la sera quando esco dall'ufficio il sole è già tramontato e l'aria piacevole. In realtà all'ora di pranzo, quando esco per andare a mensa, fa abbastanza caldo, ma in 5 minuti scarsi di passeggiata non faccio in tempo a sudare; inoltre a mensa non c'è più l'aria condizionata, quindi non passo dal caldo al freddo.
Ma l'autunno è lungo e pure l'inverno... :occhi:
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
16
Umore:
Messaggio

Non tutti siamo preparati al cambiamento di temperatura che avverrà a partire da domani in molte regioni d'Italia: il caldo tipico del mese di agosto (viewtopic.php?f=22&t=352&p=55724#p55724) lascerà il posto a temperature più nella norma e saranno almeno 80000 gli italiani che rimarranno a letto la prossima settimana a causa di varie forme simil-influenzali. :occhi:
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
16
Umore:
Messaggio

La maggior parte dei miei colleghi ha tosse e raffreddore e il mio solito raffreddore è peggiorato decisamente. Inoltre l'influenza australiana è arrivata anche in Italia: a Genova è stato isolato virus A/H3N2, detto "Perth-like".