Emma Marrone ha vinto il 62esimo Festival di Sanremo. Al secondo posto Arisa, terza Noemi. Il premio della critica è andato a Mia Martini a Samuele Bersani, Arisa si è aggiudicata quello della sala stampa RadioTv.
14 - 18 febbraio 2012

Emma Marrone e Alessandra Amoroso ([u]Non è l'Inferno[/u]): me le ricordavo più "maschiaccio" nel look, ma per Sanremo avranno optato per un aspetto più femminile... oppure la loro femminilità è uscita fuori con il tempo (non le vedo da almeno un anno). La canzone, purtroppo, è molto attuale e la voce alle due cantanti non manca: vittoria della 62ª edizione del Festival di Sanremo possibile.
 Emma Marrone e Alessandra Amoroso ([u]Non è l'Inferno[/u]): me le ricordavo più "maschiaccio" nel look, ma per Sanremo avranno optato per un aspetto più femminile... oppure la loro femminilità è uscita fuori con il tempo (non le vedo da almeno un anno). La canzone, purtroppo, è molto attuale e la voce alle due cantanti non manca: vittoria della 62ª edizione del Festival di Sanremo possibile.  Arisa con Mauro Ermanno Giovanardi, Mauro Pagani e Giuseppe Barbera ([u]La Notte[/u]): la voce di Arisa mi piace e stavolta non canta una "canzonetta", ma una canzone con una bella melodia e anche delle belle parole. Non so se può competere con Emma Marone, ma il podio è probabile; tra le due canzoni preferisco quella di Arisa.
 Arisa con Mauro Ermanno Giovanardi, Mauro Pagani e Giuseppe Barbera ([u]La Notte[/u]): la voce di Arisa mi piace e stavolta non canta una "canzonetta", ma una canzone con una bella melodia e anche delle belle parole. Non so se può competere con Emma Marone, ma il podio è probabile; tra le due canzoni preferisco quella di Arisa. Noemi e Gaetano Curreri ([u]Sono solo parole[/u]): la voce di Noemi non mi piace; è particolare, quasi inconfondibile, ma troppo "ruvida" per i miei gusti. Il suo look un po'... eccessivo: non tanto per il vestito (non male), ma per i capelli e il trucco, oltre che per l'orecchino che non mi piace enorme da un solo lato (anche se è di moda). La melodia non mi ha colpito particolarmente e il testo nemmeno.[/quote]
 Noemi e Gaetano Curreri ([u]Sono solo parole[/u]): la voce di Noemi non mi piace; è particolare, quasi inconfondibile, ma troppo "ruvida" per i miei gusti. Il suo look un po'... eccessivo: non tanto per il vestito (non male), ma per i capelli e il trucco, oltre che per l'orecchino che non mi piace enorme da un solo lato (anche se è di moda). La melodia non mi ha colpito particolarmente e il testo nemmeno.[/quote]