Sul mio "quaderno delle ricette" c'è anche una torta con pere e cioccolato, ma non l'ho mai fatta...
Te la scrivo comunque, ma non mi assumo responsabilità sulla buona riuscita.
Ingredienti: 500 grammi di pere, 100 grammi di cioccolato fondente, 200 grammi di zucchero, 150 grammi di farina, 50 grammi di burro, 6 uova, 1 pizzico di sale, 1 bustina di lievito, 1 bicchierino di rhum e 1 limone.
Preparazione:
- Sbuccia e taglia a fette le pere e uniscile a 100 grammi di zucchero. Lascia macerare con un bicchiere di rhum per circa 30 minuti (meglio se in frigorifero)
- Mischia i tuorli con il restante zucchero fino ad ottenere un composto spumoso
- Unisci alle pere macerate: il cioccolato (sciolto a bagnomaria), il burro fuso, la buccia grattugiata del limone, le chiare montate a neve e tutti gli altri ingredienti
- Imburra ed infarina una teglia e versaci il composto, poi metti nel forno caldo (180° per circa 45 minuti)
Ho anche la ricetta della torta con ananas e cioccolato, ma me l'ha data una ragazza poco tempo fa e non ho ancora provato... Se ti interessa le chiedo se posso postarla, se no te la mando via MP.