Non sto ad elencarvi ciò che ho mangiato e sto mangiando in questi giorni altrimenti mi immaginate obesa. Mi limito a raccontarvi della cena della vigilia di Natale e del pranzo di Natale e a mostrarvi alcune fotografie scattate ieri da Marika al cenone di Capodanno. Io non ho scattato niente: troppo presa a cucinare... e lavare pentole e piatti!
La vigilia di Natale è stata caratterizzata dal pesce: antipasto di bruschetta con salmone, alici marinate, olive e gamberoni in padella. Poi pesce spada e filetti di platessa al forno, patatine fritte e filetti di baccalà fritti. A seguire panettone al pistacchio portato da Catania, vari dolci tedeschi e locali portati da Marika e frutta varia (tra cui litchis).
A Natale carne: lasagna, spiedini e patate al forno. A seguire sempre dolci, sia a fine pasto che poco dopo: Marika ne ha portati altri.
Alle 20:00 siamo stati al Cinema (
dettagli), ma prima io ho preso un cocktail con alcuni sfizi salati, invece i miei compagni di "aperitivo" hanno preferito una cioccolata e dei biscotti.
Ieri sera e stanotte abbiamo mangiato di nuovo a base di pesce. Prima aperitivo di
rotolini di pancarrè, patatine rustiche, noccioline e aperitivo analcolico reso alcolico del Martini rosso.
Per primo abbiamo mangiato orecchiette con gamberi, vongole veraci e rucola. Un po' asciutte, ma molto buone!
Per secondo filetti di platessa e patate al forno.
Oltre tutto ciò abbiamo mangiato filetti di baccalà e mozzarelline al forno, polpettone di tonno con maionese, olive verdi al peperoncino e semplici, insalata russa (portata da marika, ma non fatta da lei
), patè di foie gras (fegato d'oca) portato da due invitati francesi di ritorno da Parigi,...
Come dolce torta di pere con cioccolato e cocco oltre agli
struffoli.
A chiudere il cenone da
Creta è arrivato l'
ouzo. Finito al primo giro: metà dose di acqua e metà di ouzo con ghiaccio.
Le lenticchie? Alle 2:00 della notte insieme alla salsiccia!