Sto leggendo il libro...

Letteratura, Poesia, Arti pittoriche, Teatro
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
16
Umore:
Grazie inviati: 1
Messaggio

Negli ultimi giorni sto limitando al minimo l'utilizzo del computer dato che mercoledì mi è venuta la congiuntivite. Così ho deciso di dedicarmi alle lettura di qualche libro leggero usando il Kindle che non è retrolilluminato e non mi dà fastidio agli occhi. La mia scelta è caduta su Cinquanta sfumature di grigio, primo libro della trilogia di E.L. James. Ne sento parlare da anni, ma non mi ha mai incuriosito; adesso che so che sarà realizzato il film ispirato al libro mi sono incuriosita...
Scelta perfetta: linguaggio semplice, trama poco impegnativa,... Sarà che i commenti delle persone erano esagerati, ma non ho trovato il libro sconvolgente né molto hot: i romanzi erotici di altri secoli sono molto più... erotici. In Cinquanta sfumature di grigio ci sono molte scene di sesso, punto.
I personaggi ricordano TROPPO quelli della Saga di Twilight.
  • Christian Grey ricorda incredibilmente Edward Cullen:
    • bello a tal punto che tutte le ragazze (e anche le donne) sono a disagio solo a guardarlo. La scena della cameriera è molto simile a quella nel libro Twilight
    • bravo "in tutto"... rapporti sentimentali a parte. Oltre a guidare elicotteri ed alianti, suona benissimo il pianoforte: sempre musiche tristi...
    • ricchissimo. La fissazione per le auto di lusso è la stessa, anche se Mr Grey ha più fissazioni
    • passato "oscuro", anche se non è un vampiro
  • Anastasia Steele ricorda Bella Swan sia per la goffagine (inciampa ovunque), che per la scarsa considerazione del proprio aspetto fisico
A differenza del primo libro della Saga di Twilight, Cinquanta sfumature di grigio finisce... non finendo: è chiaro che seguirà un altro libro (almeno).
In conclusione, libro leggero piacevole da leggere per passare tempo, ma per me il successo è ingiustificato. :boh: Leggerò anche gli altri due libro sperando che ci siano piacevoli sviluppi di una storia, per ora solo accennata, tra personaggi di cui si sa ancora poco...
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
16
Umore:
Messaggio

[quote="Fenice";p=64124]Leggerò anche gli altri due libro sperando che ci siano piacevoli sviluppi di una storia, per ora solo accennata, tra personaggi di cui si sa ancora poco...[/quote]
Stanotte ho finito di leggere anche Cinquanta sfumature di nero: mi è piaciuto di più del primo libro proprio perché la storia si sviluppa parecchio (pur essendo "trascorsi pochi giorni" dalla fine del primo libro), i personaggi principali si conoscono meglio tra loro e si fanno conoscere meglio dai lettori e... le tenebre lasciano ampio spazio all'Amore e a "cuori e fiori". :felice2:
Lettura molto leggera: le pesanti rivelazioni, le scelte importanti e gli eventi shock sono alleggeriti da continue scene di sesso, più abbondanti che nel primo libro.
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
16
Umore:
Messaggio

Due giorni fa a Catania ho finito di leggere Cinquanta sfumature di rosso: tra il lavoro e la curiosità di finire il libro ho dormito pochissimo. :carezza: :felice2:
Nel terzo libro il tempo scorre più in fretta, tra un'e-mail e l'altra, e la storia è più ricca di avvenimenti. Non mancano le scene di sesso, anzi, però i due protagonisti principali trovano un loro equilibrio che rende il "sesso estremo" piacevole per entrambi. Mr e Mrs Grey maturano molto: lui supera alcuni dei traumi che hanno caratterizzato e segnato la sua vita fin dall'infanzia, lei diventa più decisa tanto che Mr Grey parla di "Dominazione dal basso". La "trasformazione" da Ana ricorda quella di Bella nel'ultimo libro della Saga di Twilight: diventa il personaggio decisivo, le cose si sistemano soprattutto grazie a lei.
L'epilogo mi ha fatto pensare di nuovo alla Saga di Twilight: non è che E.L. James scriverà la trilogia raccontata da Mr Grey invece che da Miss Steele/Mrs Grey? :penso:
In conclusione, lettura leggera, linguaggio semplice, storia particolare che non annoia. Ne consiglio la lettura alle donne, ma soprattutto agli uomini: magari potrete fare la felicità di qualche donna imparando qualcosa da Mr Grey... :occhi4: Mi raccomando: prendete esempio solo per i lati positivi! :lol:
marika
Very Important Poster
Very Important Poster
16
Messaggio

Ieri ho finito di leggere il libro di Francesca Melandri "Eva dorme" (disponibile anche la versione tedesca, Eva schlaeft). Una storia a ritroso nel tempo tra le vicende, gli usi e costumi dell'Alto Adige. Attraverso il viaggio fisico-geografico della protagonista che accompagna e plasma quello interiore è possibile avere una panoramica molto "sincera" sulla realtà dei fatti in questa regione.
Mi è piaciuto perché la parte romanzata è fatta molto bene e si snoda non in maniera noiosa con i fatti storici. Lo posso consigliare spassionatamente, proprio come mi è stato consigliato a me!
marika
Very Important Poster
Very Important Poster
16
Messaggio

Consiglio per un amico frate tedesco che vuole leggere:

- un libro italiano
- possibilmente un romanzo scorrevole
- che sia allegro

Fenice, aiutami! Io leggo solo libri di politica e simili ultimamente, o poco adatti agli spirituali :cool: