Carboidrati per gli uomini, proteine per le donne

La nostra alimentazione: consigli per mangiare e vivere meglio
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Secondo i risultati di uno studio pubblicato su Nature, un'alimentazione troppo ricca di carboidrati e zuccheri compromette nel cervello il meccanismo di controllo della fame. Lo conferma il nutrizionista Michele Carruba, il quale precisa che la dieta mediterranea non crea alcun problema, sono i dolci e gli alimenti ricchi di zucchero a 'stressare' le cellule del cervello. <<"Quando ingeriamo troppi carboidrati semplici, come quelli che troviamo nei dolci - spiega l'esperto - il glucosio circolante nel sangue raggiunge rapidamente picchi elevati". Le cellule dell'organismo, che hanno negli zuccheri il loro carburante, sono così costrette a bruciarne grandi quantità in poco tempo, non senza conseguenze. "L'ossidazione degli zuccheri nella cellula - aggiunge Carruba - provoca la formazione di radicali liberi, che se generati in eccesso possono danneggiarla". A lungo andare, una dieta squilibrata può dunque creare problemi ai neuroni del cervello, come quelli 'blocca-fame' Pomc, e in genere a tutte le cellule dell'organismo. "In particolare - continua il nutrizionista - la tossicità degli zuccheri colpisce le cellule del pancreas, predisponendo all'insorgenza del diabete". Se zucchero e dolci sono i principali imputati, i protagonisti della dieta mediterranea sono salvi. Carboidrati complessi come pasta e pane, conclude Carruba, "non creano problemi perché liberano glucosio lentamente e non generano picchi pericolosi." :applauso2:

W la pizza e la pasta! (e pure W i dolci, tanto ormai il mio meccanismo di regolazione della fame è ko :risata: )
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Fenice ha scritto:Io mi fido della dieta Mediterranea che prescrive che il 55-60% delle calorie giornaliere venga assimilato dai carboidrati, il 12-15 % dalle proteine e meno del 30% dai grassi.
E ora anche gli studi ci danno ragione! :applauso2:

<<Una ricerca condotta da un'equipe tutta italiana diretta da Francesco Sofi (Universita' di Firenze) e pubblicata oggi dalla rivista scientifica "British Medical Journal" dimostra che seguire in modo scrupoloso la sana dieta mediterranea riduce del 6 per cento il rischio di ammalarsi di cancro, del 9 per cento il rischio di ictus e infarto e addirittura del 13 per cento l'incidenza di malattie neurodegenerative come il morbo di Parkinson o l'Alzheimer. La condizione e' pero' il rispetto rigido della dieta: tanta frutta e verdura, cereali, legumi e olio d'oliva; poca carne e latticini e in piu' l'uso moderato del vino ai pasti.>>

[Fonte: AGI - 12 settembre 2008]
W la dieta mediterranea! Tanta frutta, verdura, cereali e legumi :ok2: e poca carne :ko: .
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Mi sono imbattuta in questo topic che ho aperto oltre 5 anni fa: curioso leggere dei problemi riproduttivi se le donne non mangiano carboidrati e proteine con un rapporto 1:1... Infatti una mia amica ha partorito pochi giorni fa la sua secondogenita e mia cognata partorirà a breve ed entrambe sono grandi mangione di pasta e pizza, come me se non peggio. :occhi:
Anche a distanza di anni resto convinta che la dieta mediterranea sia la migliore per stare in buona salute (non solo fisica, ma anche mentale): io rispetto la piramide alimentare quasi in tutto, a parte per i dolci (sono troppo ghiotta :lingua6: ) e per l'attività fisica (già ho poca voglia, poi il tempo è quasi nullo...).