che ci mangiamo oggi??

La nostra alimentazione: consigli per mangiare e vivere meglio
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
16
Umore:
Grazie inviati: 1
Messaggio

Alla romana? :penso: La ricetta, prego. :felice2:

[quote="marika";p=68056]Ho in forno una torta marmorizzata. E per cena boh... volevo fare melanzane alla parmigiana senza mozzarella e parmigiano[/quote]
:ko2:
marika
Very Important Poster
Very Important Poster
16
Messaggio

Ti senti male? Non è questo il topic per parlare di malesseri, a meno che non siano alimentari :risata:

La ricetta dei carciofi alla romana prevede:

lasciare a bagno i carciofi con acqua e limone per circa un'ora (si deve mandar via l'acidità). Svuotarli leggermente all'interno per togliere quella piccola fastidiosa peluria e riempirli con il seguente impasto: pan grattato, prezzemolo, aglio e pasta di acciughe. In teoria ci andrebbe anche la menta romana, ma io non ne avevo. Al posto della pasta di acciughe ho usato le acciughe in barattolo.
Cuocere a testa in giù in olio soffritto e allungare di tanto in tanto con acqua.
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
16
Umore:
Messaggio

Il malessere è da cibo... rovinato. :goccia3:
[quote="marika";p=68061]piccola fastidiosa peluria[/quote]
Io lo chiamo "il pelo", qualcuno usa il termine "barbetta". Mai messa la pasta di acciughe o le acciughe nei carciofi alla romana: solo aglio, prezzemolo, pangrattato, mentuccia, olio e sale. Io faccio cuocere in acque e non in olio: vengono più leggeri. :sorriso2:
marika
Very Important Poster
Very Important Poster
16
Messaggio

Mio padre ce la mette :cool: Io adoro le alici :occhioni:
Comunque, mi si è spaccata di nuovo la torta :azz2: Trattasi di quella marmorizzata come detto, metà cioccolato e metà normale. Di sapore però è buona :timido2: :sigaretta:
Lo "spaccato" sulla torta:

Immagine

e sulla fetta

Immagine
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
16
Umore:
Messaggio

Allora sei tu e non il forno! :risata: Prova a selezionare una temperatura più bassa. :sorriso2: