Crepes salate e dolci

La nostra alimentazione: consigli per mangiare e vivere meglio
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Ieri a pranzo ho deciso di fare un po' di pulizia in frigorifero in attesa della grossa spesa per le feste. Ho trovato prosciutto crudo e sottilette ed ho fatto le crepes usando la nuova crepiera Tristar. Ho preparato la besciamella e l'ho messa dentro le crepes con una fetta di prosciutto e una sottiletta. La besciamella avanzata l'ho messa sopra alle crepes e ho spolverato con del parmigiano, poi ho infornato 15 minuti e abbiamo pranzato. Non male! :ok:

Ricetta per circa 12 crepes di diametro 23 cm: 3 uova, 250 g di farina, 1/2 litro di latte, 30 grammi di burro e un po' di sale
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Negli ultimi due giorni mi sono dedicata alle crepes dolci: ieri ne ho fatte 5 con la Nutella e oggi 1 con la Nutella, 2 con la marmellata di frutti di bosco e 2 con il dulce de leche.
Come ricetta avrei potuto usare quella per le crepes salate, ma con l'aggiunta di zucchero, vanilina e spezie di mio gradimento (ad esempio la cannella), invece ho usato una ricetta più sbrigativa che mi permette di non pesare niente: 1 uovo, 3 cucchiai di farina, 3 cucchiai di zucchero e un bicchiere colmo di latte (l'ho pesato e sono circa 150 ml). Ho mischiato tutto e lasciato riposare in frigorifero per mezzora, poi ho fatto 5 crepes.

Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Ieri sera ho fatto 11 crepes salate con dentro certosa e speck (quello che avevo in frigorifero) e ricoperte di besciamella. Ho usato 3 uova, 9 cucchiai di farina, mezzo litro di latte e un pizzico di sale. Ho lasciato riposare in frigorifero l'impasto mentre facevo le pulizie e poi ho preparato e infornato le crepes mentre facevo la doccia. Il risultato è quello che vedete.

Avatar utente
marika
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 7324
Iscritto il: 17/06/2008, 15:16
15
Sesso:

Messaggio

La mia collega che mi ha ospitato per qualche giorno è dei Balcani. Ho fatto scorpacciata di crepes dolci, chiamate "Palacinken". So solo che mette acqua al posto del latte ma dovrò indagare meglio sulla ricetta, davvero buone :slurp3:
Avatar utente
marika
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 7324
Iscritto il: 17/06/2008, 15:16
15
Sesso:

Messaggio

Ma che sarebbe questo dulce de leche? :perplesso7: