Pan brioche

La nostra alimentazione: consigli per mangiare e vivere meglio
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Grazie, ma si tratta di pura fortuna. :lol: E' vero che ormai ci ho preso la mano, ma molto è dipeso dalla lievitazione al punto giusto: la combinazione di farina e calore in casa è stata tale da non farlo lievitare poco (come questo) né troppo (come quest'altro). Pensa che andavo pure di fretta ed era venrdì sera, quindi avevo alle spalle 5 giorni di lavoro intenso.
mandato da mia cognata dopo che aveva provato 5 volte a farne lievitare uno... :goccia3:
Che fine hanno fatto le sue doti culinarie indiscusse? :risata4:
Avatar utente
marika
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 7324
Iscritto il: 17/06/2008, 15:16
15
Sesso:

Messaggio

Ma non so proprio. Lei dice che il lievito lasciava a desiderare :goccia3:
Complimenti a te! :ok:
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Se ha usato questo lievito... come darle torto? :risata4:
Avatar utente
marika
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 7324
Iscritto il: 17/06/2008, 15:16
15
Sesso:

Messaggio

Infatti.... :penso2:

Il risultato mangiato (finito in 2 colazioni) era il seguente:

Immagine

Il mio ragazzo ha visto la foto dell'ultimo pan brioche di Fenice (mi era arrivata ieri sera la foto). Ha detto che vorrebbe provarlo al miele. Come devo fare a renderlo buono (di lievitazione) e magari carino? Di miele ne ho di tutti i tipi (millefiori, di tiglio, di lampone, di rosa, di bosco, di castagno).
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Due giorni fa ho fatto due pan brioche: andavo di fretta, quindi non sono venuti bellissimi, ma vi assicuro che il sapore è sempre ottimo. Poi appena sfornati... Uno era con il dulce de leche, l'altro con il miele. Quello con il miele è buono, anche se il gusto è troppo delicato e visivamente è meno bello. Il mio preferito resta sempre quello con la Nutella, sia come sapore che come odore che come estetica.





[quote="marika";p=70186]Come devo fare a renderlo buono (di lievitazione) e magari carino?[/quote]
Rileggiti i miei post. :lingua3: In breve: compra un buon lievito (consiglio o Mastro Fornaio o il cubetto di lievito fresco), lascia lievitare fino a quando il volume non raddoppia, poi impegnati nel dare la forma e lascia lievitare fino a quando non ha un bell'aspetto (né troppo né troppo poco).
Se hai tempo e pazienza avrai otterrai un ottimo risultato. :ok: