Dopo il
pranzo fresco, la cena a base di
farinata, pizza e focaccia e le colazioni a base di
frutta (e non solo), a Monterosso al Mare abbiamo pranzato con le
trofie al pesto nella
Gastronomia San Martino: essendo una gastronomia, il locale è piccolo con pochi posti dentro e pochi fuori, posate e bicchieri di plastica e tovagliette di carta.
Chi ci ha servito era molto gentile: ci ha spiegato come funziona il servizio (si ordina e si viene chiamati quando è pronto) e ci ha chiesto di dove siamo e se era la prima volta a Monterosso. A causa di un forte acquazzone che ci ha spinto anche ad un cambio di posto (dopo che schiena e piedi erano bagnati), ci è stato chiesto se volevamo spostarci dentro e, dopo la risposta negativa, il pranzo c'è stato servito direttamente al tavolo (in due con un ombrello gigante).
Trofie molto buone e pesto chiaramente fresco. Locale consigliato, meglio se nelle giornate in cui non diluvia.
La sera abbiamo cenato a La Spezia: volevamo andare in un locale di cui avevamo letto buone recensioni, ma era chiuso per ferie, così ci siamo ritrovati in un locale molto turistico frequentato solo da stranieri (infatti all'inizio ci parlavano in inglese e sono rimasti sorpresi di sentire che eravamo italiani). Il locale si chiama
Bistro del Bastione e sta in Via del Torretto: non so se era perché erano stanchi (il giorno dopo hanno chiuso per ferie) o se è sempre così, ma c'è stata un po' di confusione con le ordinazioni: avevo chiesto il pesce, invece mi hanno portato la tagliata. Pensando ad un errore nel prendere l'ordinazione, non ho detto niente alla cameriera, tanto mangio di tutto.

Invece l'errore non era nel prendere l'ordinazione, ma nel servizio: il mio piatto era destinato ad un turista tedesco, che è stato servito in ritardo con tante scuse... e con la scusa di un problema con lo Chef. Inoltre una turista spagnola che voleva la tagliata c'è rimasta malissimo quando il cameriere è tornato indietro dicendo che era finita. Se avessero servito correttamente sarebbero rimasti soddisfatti entrambi i turisti stranieri.
Ho sbagliato pure io a non dire che il mio piatto era diverso dall'ordinazione, ma di solito sto zitta perché mi dispiace quando i camerieri sbagliano e non voglio metterli in difficoltà; mi ha ingannato il fatto che avevamo ordinato hamburger e patatine e tonno e patatine e l'unica cosa diversa era il tonno...
Il cibo era buono, anche se caro: sia il tipo di cibo che i prezzi sono per i turisti.
Coperto: 2 euro a persona
Acqua: 1 litro 4 euro!!!
Bicchiere di vino rosso della casa (non tanto buono): 4 euro
Tagliata: 15 euro
Hamburger di Angus: 15 euro