Stamattina HGB pari a 14.4.
Sono arrivata in infermeria alle 8:00 e la donazione sarebbe iniziata alle 8:30; volevo arrivare prima, ma a causa del maltempo le strade erano piene d'acqua nelle buche e sull'asfalto in generale e anche piene di gente incapace a guidare, così sono andata piano piano (massimo 90 km/h ). Prima di me erano già prenotate 10 persone: tra registrazione, visita medica e donazione, alle 10.00 ho finito. La persona che mi precedeva ha finito solo pochi minuti prima di me: il lato positivo di avere il sangue molto fluido... Il lato negativo, invece, è che poi non si ferma in fretta tenendo l'ovatta premuta sul foro nel braccio: ho chiesto all'infermiera di usare il cerotto su rocchetto e di stringere bene un bel batuffolo d'ovatta per evitare ematomi. Al momento non ho ancora tolto cerotto ed ovatta.
Oggi ho scoperto che una donna con ciclo mestruale in atto (cioè non in menopausa o simili) può donare ESATTAMENTE 2 volte all'anno; alcuni medici non badano alle date, ma da due volte viene uno pignolo e ha fatto questioni perché lo scorso anno ho donato il 5 aprile, poi ad ottobre, quindi oggi non avrei potuto donare, ma dovevo aspettare domani. Ovviamente non sono stata zitta, ma ho replicato che se la clinica mobile venisse ogni anno lo stesso giorno non ci sarebbero problemi.
Due cose "curiose" da raccontare:
- I medici durante la visita erano 2: uno era lo stesso dell'ultima volta, un altro un ragazzo che stava imparando. Quest'ultimo mi poneva le solite domande di routine, le stesse del questionario iniziale: alcune sono molto personali e lui sembrava in imbarazzo, così mi sono divertita un po' dando risposte dettagliate... Superate le domande sulla gravidanza in atto o interrotta, siamo passati a quelle sulla convivenza e sui rapporti sessuali: arrivata alla domanda sui rapporti sessuali occasionali non mi guardava più negli occhi, così non ho risposto subito, ma atteso che alzasse lo sguardo (imbarazzato) e poi gli ho risposto.
- L'infermiera era raffreddata (con fontanella) e mentre mi bucava il braccio mi ha sgocciolato sull'avambraccio. Rido perché la scena era comica: ha chiesto 3-4 volte scusa e si è scusata ancora quando sono andata via. Ovviamente mi ha disinfettato subito il braccio: per fortuna non sono schifettosa.