Torta tenerina

La nostra alimentazione: consigli per mangiare e vivere meglio
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
16
Umore:
Grazie inviati: 1
Messaggio

A Ferrara ho potuto gustare l'ottima torta tenerina. :slurp3: Ho chiesto la ricetta ad una collega che vive a Ferrara e mi ha scritto quella che potete leggere di seguito, precisando che ne esistono alcune varianti, ma lei la fa così.

Ingredienti: 200 gr cioccolato fondente, 100 gr burro, 100 gr zucchero, 60 gr farina 00, 4 uova, sale, latte (2-3 cucchiai all'occorrenza)
Procedimento: far sciogliere il cioccolato a bagnomaria poi aggiungere piano piano il burro a tocchetti amalgamando bene. Mentre il composto diventa tiepido, separare i tuorli dagli albumi e unirli allo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso. Unire i due composti di cui sopra e la farina. Se il composto ottenuto risulta troppo denso si può aggiungere qualche cucchiaio di latte. Montare gli albumi a neve con un pizzico di sale e unire al composto precedentemente ottenuto.
Mettere della carta da forno in una teglia da 22 cm circa e versare il composto in modo omogeneo, poi infornare per 20 minuti a 180°. Aspettare che la torta diventi tiepida, poi toglierla dalla teglia.
Ottima con lo zucchero a velo, ma anche senza.
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
16
Umore:
Messaggio

Oggi ho sperimentato la ricetta della torta tenerina ed è venuta buonissima! :slurp: Mio fratello e mia zia hanno fatto il bis. :lingua6:

I bordi sembravano fatti apposta frastagliati, invece è colpa della fretta: non ho steso l'impasto facendo aderire la carta da forno alla teglia.
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
16
Umore:
Messaggio

Oggi ho fatto la torta tenerina per la seconda volta andando con più calma: il sapore è sempre ottimo, ma stavolta i bordi non sono frastagliati e ho avuto modo di scattare qualche fotografia in più.

:freccia2: Cioccolato fuso; cioccolato fuso con burro unito a tuorli e zucchero e farina; nell'ultima immagine si vedono i due composti prima del passaggio finale.

:freccia2: Prima di essere infornata; appena sfornata; con lo zucchero a velo sopra.

:freccia2: La mia fetta: ho dovuto fare da cavia... :occhi4:

Rob
Site Admin
Site Admin
16
Umore:
Grazie inviati: 796
Grazie ricevuti : 1642
Messaggio

L'unica preziosissima immagine della mia prima torta tenerina che ho fatto di recente. :slurp3:

Immagine
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
16
Umore:
Messaggio

Bravo! Era buona? :occhi4:
Il consiglio per evitare i bordi frastagliati (che, comunque, sono carini :risata4: ) è far aderire bene la carta da forno alla teglia cospargendo quest'ultima di burro; l'olio non dà buoni risultati. :sisi2: