Su Facebook nel profilo del Mulino Bianco c'è la ricetta (presunta) dei Settembrini. Oggi ho deciso di fare i biscotti ai fichi variando un po' la ricetta in questione in base a ciò che ho nel frigorifero:
Ingredienti: zucchero 170 g, burro 220 g, latte 160 g, 1 uovo, un pizzico di sale, farina 00 500 g, una bustina di lievito in polvere, confettura di fichi.
Procedimento: lavorare il burro a fiocchi con lo zucchero; aggiungere l'uovo, il latte e il sale e per ultimi la farina e la bustina di lievito. Lavorare fino a ottenere un impasto omogeneo. Stendere una sfoglia di circa 8 mm e ritagliare dei rettangoli. Deporre la confettura per tutta la lunghezza del rettangolo ed arrotolarlo avendo cura di schiacciare i bordi esterni. Cuocere su carta da forno in teglia per 10- 12 minuti a 180°C.
Ho quindi sostituito la margarina con il burro ed eliminato lo zucchero vanigliato e la granella di mandorle. Inoltre nella ricetta non è specificato se il burro va scioto oppure no, ma se si deve ottenere l'impasto omogeneo, allora va sciolto; invece io l'ho messo a fiocchi. Inoltre ora l'impasto sta in frigorifero a riposare mentre nella ricetta originale bisogna subito procedere con la sfoglia.
Ho fatto un mix tra la ricetta dei Settembrini e quella dei biscotti con la Nutella: vi farò sapere che cosa verrà fuori. Di sicuro nulla di spiacevole dato che la confettura di fichi che mi hanno regalato è senza dubbio buona.
Dolci con la confettura di fichi
-
- Very Important Poster
- 16
- Umore:
- Grazie inviati: 1
I biscotti sono venuti molto buoni, anche se ricordano solo i Settembrini. All'inizio ho proceduto con calma facendo un biscotto alla volta, poi mi sono accorta che ero in ritardo per fare la pizza, così sono andata di fretta preparando i rettangoli e mettendo tutta la confettura sopra questi prima di chiuderli. Chiuderli solo in parte: ho abbondato con la confettura, quindi la chiusura sopra è stata parziale. L'impasto appallottolato che vederete nella seconda fotografia l'ho usato per fare i cornettini con la Nutella che sono anche nell'ultima fotografia. Magari la prossima volta i biscotti ai fichi li faccio a forma di cornetto.
-
- Very Important Poster
- 16
- Umore:
Ho fatto di nuovo i biscotti con la confettura di fichi: stavolta a forma di cornetto. Ho usato le dosi del primo post, a parte il burro: ne ho messi 250 grammi e l'impasto è venuto un po' più "mollo". Non avevo il tempo di tenerlo in frigorifero, quindi ho impastato e subito proceduto alla realizzazione dei 34 cornetti. Mi era avanzato l'impasto per 6 cornetti, così li ho fatti con la Nutella (sono quelli più ricurvi).
12 biscotti con la confettura di fichi e i 6 con la Nutella li ho regalati a mio fratello e mia cognata e 4 a mia zia: per me ho tenuto quelli che avevo riempito di più, quindi che sono più buoni, ma più brutti dato che un po' di confettura di fichi è uscita fuori durante la cottura.
12 biscotti con la confettura di fichi e i 6 con la Nutella li ho regalati a mio fratello e mia cognata e 4 a mia zia: per me ho tenuto quelli che avevo riempito di più, quindi che sono più buoni, ma più brutti dato che un po' di confettura di fichi è uscita fuori durante la cottura.
-
- Very Important Poster
- 16
- Umore: