La Juve fa la voce grossa: 2-0
Del Piero e Marchionni stendono una Roma in grado di giocarsela per un solo tempo
Non sarà l'alba, però la notte buia è alle spalle. Il fuso orario di Ranieri non concede ancora di stiracchiarsi e scendere dal letto. Però permette di rilassare il viso e lasciarsi andare a un sorriso. La Juve che batte la Roma mostra il carattere da grande, con una G enorme come la S del supermercato più noto d'Italia. I bianconeri partono forte, rallentano, ripartono e non si fermano più. La squadra di Spalletti fallisce in tutti i settori. In campo e nella mente. I giallorossi impensieriscono un po' nel primo tempo e spariscono dal rodeo quando il toro andrebbe preso le corna. Non sono errori di gioventù, sono pecche dettate dall'usura. Il tempo passa e nessuno lo riporterà indietro. Nemmeno Spalletti.
LE PAGELLE
Marchionni 7 Storicamente considerato un'ala fresca e fantasiosa, da sempre cliente abituale delle strutture sanitarie bianconere. Da una dozzina di giorni riesce a sfuggire a camici e corsie infilandosi scarpette e maglietta con maggiore serenità. Il gol che lo riporta nel mondo a cui appartiene, trasforma la pratica Roma in una pagina del passato. Controllo con pallonetto e gol piacevole. Un'ala niente male.
Del Piero 7,5 La partenza è falsa, falsissima, quasi cacofonica. Sbaglia la misura per Amauri, calcia senza molto senno, perde il tempo sull'invito di Nedved. Poi cambia marcia, quasi fulminato sulla via di nuove scoperte. La punizione per Chiellini è un gioiellino, quella che apre la partita da trenta metri è un investimento da imprenditore smaliziato. Da lì in poi sfiora un gol al volo di sinistro, incentiva il proprio pubblico, partecipa al gol di Marchionni e invita alla festa Amauri.
Nedved 6,5 La folla di spasimanti risbocciata dopo Bologna pretende il bis. Accontenta gli astanti con tanta corsa, specialmente in fase difensiva. Quando guarda verso Doni preferisce le giocate di prima, come per Del Piero o Marchionni, aprendo la manovra su un collaborativo Molinaro. Nessun gol, ma resta un esempio di fonte inesauribile.
JUVENTUS-ROMA 2-0
Juventus (4-4-2): Manninger 6; Grygera 6 (32' st Mellberg sv), Legrottaglie 6,5, Chiellini 6, Molinaro 6; Marchionni 7, Sissoko 6, Tiago 6, Nedved 6,5 (36' st De Ceglie sv); Amauri 6,5 (29' st Iaquinta 6), Del Piero 7,5. All. Ranieri (A disposizione: Chimenti, Ekdal, Camoranesi, Giovinco)
Roma (4-2-3-1): Doni 6; Panucci 6 (13' st Cicinho 5,5), Mexes 6, Juan 6, Riise 5; De Rossi 6, Pizarro 5,5 (25' st Okaka 5,5); Taddei 5 (1' st Menez 5), Perrotta 5, Vucinic 4,5; Baptista 6. All. Spalletti (A disposizione: Arthur, Tonetto, Loria, Brighi)
Arbitro: Rizzoli
Marcatori: 38' pt Del Piero, 3' st Marchionni
Ammoniti: Pizarro ®, Panucci ®
1 novembre 2008
sportmediaset.it