Torta mimosa

La nostra alimentazione: consigli per mangiare e vivere meglio
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Domenica ho assaggiato una torta mimosa classica con gocce di cioccolato: dopo un cucchiaio stavo per dare di stomaco per la nausea. Forse era la panna o io che non stavo benissimo: agli altri è piaciuta, a parte alla sposa e alla madre che odiano le gocce di cioccolato. :risata4: Invece ho mangiato di gusto la frutta e ho fatto anche il bis... :boh:

Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

E' dal mio compleanno (11 mesi fa circa) che non faccevo una torta mimosa classica: ultimamente mi sto dedicando ad altri dolci e l'ultima torta mimosa che ho fatto risale a gennaio, ma non era classica perché la base era della mimosa, ma sopra ci avevo messo la crema al cioccolato e avevo scritto un messaggio d'auguri.
Per il compleanno di mia cognata ho fatto una torta mimosa decisa all'ultimo momento il pomeriggio prima; non avevo tempo di cercare un negozio fornito di guarnizioni per dolci, così ho improvvisato scrivendo il nome della festeggiata con dei cannoli di wafer ripieni di crema alla nocciola.



Dentro la torta ho messo solo la crema chantilly perché a due delle otto persone che hanno mangiato la torta non piacciono i pezzi di cioccolato nei dolci. La torta non era bellissima, né buonissima, ma non brutta e buona. :risata4:

Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Vi mostro le fotografie di una bellissima e buona torta mimosa realizzata dalla stessa persona che aveva fatto questa di Batman. Decorazione di Minnie sempre a mano: non è un'ostia o simili.

Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Nell'ultimo anno mi sono dedicata alla preparazione di vari dolci, ma non della torta mimosa: l'ho rifatta ieri su richiesta della festeggiata per cui avevo fatto l'ultima torta un anno fa. Immagine
Ha chiesto di farla solo con la crema (niente panna) e senza pezzetti di cioccolato o altro: massima semplicità. Ho aggiunto una piccola variante: essendo due gli strati di crema all'interno, in uno ho messo la crema pasticcera, nell'altro ho aggiunto alla crema un po' di Nutella.
Immagine

Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Per festeggiare il mio PhD ho fatto una torta mimosa. All'inizio avevo deciso di non fare dolci dato che al ristorante avremmo mangiato molto, poi mi hanno convinto in molti a fare almeno una tortina...
Nella base ho messo il lievito madre che avevo in freezer perché avevo finito il lievito per dolci. E' cresciuta come al solito.
Per guarnire caffè annacquato (c'erano 3 bimbi e una donna incinta), crema pasticcera, gocce di cioccolato e codette.