Serpentone dolce

La nostra alimentazione: consigli per mangiare e vivere meglio
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Sono passati 7 anni da quando vi ho parlato del Serpentone, un dolce tipico di un paese non molto distante da quello in cui sono cresciuta. Vi avevo scritto gli ingredienti del serpentone di Capena, ma non la ricetta perché "segreta", ma ho visto che online non solo si trovano ricette simili a quella che ho io, ma anche video che mostrano come arrotolare il serpentone al meglio per evitare fuoriuscite di impasto al cioccolato.
Quindi, ecco la ricetta del serpentone di Capena che conosco: se siete a conoscenza di altre ricette... discutiamone. :felice2:

:freccia2: Ingredienti
Pasta esterna: farina 250 g (circa), zucchero 25 g, olio d'oliva 30 g e vino 60 g, 1 cucchiaio di liquore (a scelta: consiglio rum o strega, ma anche l'alchermes va bene)
Ripieno: cioccolato sbriciolato 60 g, cacao in polvere 10 g, mandorle 125 g, zucchero 125 g, buccia di un'arancia e un limone, succo di un mandarino e una spruzzatina di liquore (a scelta).
Spennellatura: un uovo
:freccia2: Procedimento
Un video di una capenate che dà "lezioni di serpentone" spiega meglio di 1000 parole. :ok: La ricetta della signora è diversa da quella che ho io sia per l'impasto (usa le uova) che per il ripieno. Potrebbe essere una variante...

YouTube

Per i tempi di cottura, regolatevi "a occhio" considerando che deve cuocere solo il sottile strato esterno.

Durante le vacanze di Natale, ma anche prima se ho tempo, preparerò qualche serpentone e vi mostrerò il risultato.
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Ieri ho fatto due serpentoni: uno e un pezzo già non ci sono più. :lingua6:
Ho usato i seguenti ingredienti per le pasta esterna: farina 400 g (circa), zucchero 50 g, olio d'oliva 30 g e vino 60 g, 2 cucchiai di liquore Strega. Invece per il ripieno ho variato maggiormente la ricetta che avevo: cioccolato sbriciolato 150 g, mandorle 100 g, nocciole 100 g, zucchero 250 g, succo di due clementine, Strega. Mentre sistemavo il ripieno mi sono resa conto che era troppo, ma ho voluto metterlo comunque tutto: come prevedibile, un po' di ripieno è uscito fuori. :risata4:
Due persone mi hanno detto che i serpentoni fatti da me sono più buoni di quelli comprati: concordo. :felice2: Merito degli ingredienti di qualità. :ok:
Invece di spendere 14 euro a serpentone (nel panificio più famoso della zona costano così) conviene spendere un po' di tempo e 1/3 degli euro per ingredienti di qualità: per preparare i serpentoni ci vuole poco e prendendoci la mano verranno sicuramente benissimo.



Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Ieri sera ho fatto 6 serpentoni: alcuni più grandi e altri più piccoli per regalarli a famiglie di parenti più o meno numerose. Quello "anemico" è per la mia famiglia: non ci ho spennellato sopra il tuorlo dell'uovo sbattuto. Alcuni li ho riempiti di più e il ripieno è in parte fuoriuscito. :lingua6:
Vi mostro alcuni scatti della preparazione.







Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Due giorni fa ho fatto altri 3 serpentoni, ma la mancanza di farina e di zucchero ha reso il risultato non molto bello da guardare, anche se buono. L'impasto era troppo "colloso" perché ho finito la farina e lo zucchero di canna unito all'acqua non è stato una buona "colla", così parte del ripieno è fuoriuscita facendo sgonfiare un po' i serpentoni. Un serpentone è già finito e l'altro sta quasi alla fine, mentre il terzo l'ho regalato: mi è stato riferito che pure quello era buono, nonostante l'aspetto non dei migliori. :carezza:
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Quest'anno ho fatto solo due serpentoni e ho provato con il vino rosso nell'impasto esterno, che è venuto un po' più morbido e sottile del solito; ho esagerato con il quantitativo di ripieno, quindi durante la cottura è uscito parte del contenuto. Il sapore era buono, forse migliore di quello dei serpentoni dello scorso anno (preferisco il vino rosso a quello bianco). :lingua6:
20161228_153347.jpg
20161228_160842.jpg
20161229_113015.jpg
Nell'ultima fotografia vedete due pezzi di serpentone e due tozzetti che abbiamo mangiato durante un viaggio in treno da Roma a Bolzano.