Per festeggiare (in ritardo) il compleanno di mio padre ieri sera ho impastato un pan brioche con la Nutella: solita ricetta, ma forma nuova. All'inizio ho pensato di fare un cornetto gigante, ma quando sono andata a posizionarlo sulla teglia... era troppo grande! Allora ho fatto una e... o un cuore, secondo come si gira.
Come per le spirali del precedente post, ho steso tutto l'impasto, ma l'ho coperto di Nutella solo per metà; nell'altra metà ho fatto dei tagli, poi ho arrotolato l'impasto e gli ho dato la forma che vedete.
Uno scatto prima di infornare e uno dopo la cottura...
E questo è ciò che è rimasto dopo pranzo.
Pan brioche
-
- Very Important Poster
- 16
- Umore:
- Grazie inviati: 1
La scorsa settimana ho fatto due pan brioche con la Nutella: uno per il compleanno di un'amica, l'altro per una cena tra colleghi. Il primo è finito un due giorni, mangiato quasi tutto del figlio della festeggiata; il secondo è finito in pochi minuti. Vi posso mostrare solo le foto di prima della lievitazione.
Entro la metà di giugno farò un pan brioche con il dulce de leche, su richiesta per un compleanno.
Entro la metà di giugno farò un pan brioche con il dulce de leche, su richiesta per un compleanno.
-
- Very Important Poster
- 16
- Umore:
Lo so, è da folli fare il pan brioche a giugno... A mia discolpa scrivo che era per un compleanno e mi era stato chiesto dalla festeggiata quando non faceva tanto caldo. Difficile lavorare l'impasto (troppo morbido), quindi non è venuto bello; però era buono, anche grazie al dulce de leche.
-
- Very Important Poster
- 16
- Umore:
Seguendo la solita ricetta, ho fatto un pan brioche con la Nutella a forma di serpente (per fare prima): ho steso l'impasto, ci ho messo un abbondante strato di Nutella e l'ho arrotolato, tipo serpentone. Dopo la lievitazione finale vi mostrerò il risultato.
Variando la ricetta, ovvero semplicemente dimezzando lo zucchero, ho fatto due pan brioche "salati": uno a forma di serpente con dentro la salsiccia stagionata, l'altro... in realtà sono tanti. Ho tagliato il serpente a rotelle e le ho lasciate lievitare singolarmente in modo da ottenere dei gustosi antipasti con salame ungherese e sottilette.
Variando la ricetta, ovvero semplicemente dimezzando lo zucchero, ho fatto due pan brioche "salati": uno a forma di serpente con dentro la salsiccia stagionata, l'altro... in realtà sono tanti. Ho tagliato il serpente a rotelle e le ho lasciate lievitare singolarmente in modo da ottenere dei gustosi antipasti con salame ungherese e sottilette.
-
- Very Important Poster
- 16
- Umore:
A causa di un po' di caos in famiglia, ho dimenticato di scattare fotografie post lievitazione e cottura. Accontentatevi di questa scattata prima di infornare...Fenice ha scritto: ↑27/12/2017, 19:28 Seguendo la solita ricetta, ho fatto un pan brioche con la Nutella a forma di serpente (per fare prima): ho steso l'impasto, ci ho messo un abbondante strato di Nutella e l'ho arrotolato, tipo serpentone. Dopo la lievitazione finale vi mostrerò il risultato.