Firefox non memorizza i segnalibri e non cancella la cronologia

Recensioni, trucchi e consigli per utilizzare al meglio i nostri programmi
Avatar utente
Rob
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 20435
Iscritto il: 06/01/2008, 3:41
16
Località: 127.0.0.1
Umore:
Grazie inviati: 564
Grazie ricevuti : 1093
Sesso:

Messaggio

Da qualche tempo a questa parte Firefox, il browser che utilizzo più spesso, non salva più i segnalibri. Al momento ho l'ultima versione 119.0.1 (64 bit), ma il problema è sorto con una delle precedenti.

Inizialmente sembra che il segnalibro sia stato inserito correttamente: la stella si colora e mi viene chiesto in quale posizione salvarlo.

segnalibro gatto.png


Di fatto però il link non viene memorizzato perché, cercandolo subito dopo fra i segnalibri, non viene elencato. Tornando allo stesso indirizzo, la stella non risulta più colorata.

segnalibro gatto non memorizzato.png

Potrebbe dipendere dal database dei segnalibri che, per qualche motivo, si è corrotto. Indagherò sul problema.
Avatar utente
Rob
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 20435
Iscritto il: 06/01/2008, 3:41
16
Località: 127.0.0.1
Umore:
Grazie inviati: 564
Grazie ricevuti : 1093
Sesso:

Messaggio

Ho scoperto un altro segnale che c'è qualcosa che non va: Firefox salva automaticamente un backup giornaliero dei segnalibri, che si può ripristinare dal menu:

Segnalibri --> Gestisci segnalibri --> Importa e salva --> Ripristina

Viene qui visualizzata una lista con tutti i backup disponibili (vengono conservati gli ultimi 15). Nel mio caso, l'ultimo disponibile è del lontano 8 settembre 2023!

firefox-lista-backup-segnalibri.png

È probabile, quindi, che il problema risalga al giorno seguente a quella data in cui ho utilizzato Firefox.
Avatar utente
Rob
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 20435
Iscritto il: 06/01/2008, 3:41
16
Località: 127.0.0.1
Umore:
Grazie inviati: 564
Grazie ricevuti : 1093
Sesso:

Messaggio

Ho notato che, oltre a non memorizzare i segnalibri, Firefox non cancella la cronologia. Ho agito più volte con il comando manuale ma è stato come se non avessi fatto niente. Più precisamente, il browser sta conservando la cronologia a partire da settembre in avanti, quindi dallo stesso momento in cui ho cominciato ad avere problemi con i segnalibri. Aggiorno il titolo del topic.
Avatar utente
Rob
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 20435
Iscritto il: 06/01/2008, 3:41
16
Località: 127.0.0.1
Umore:
Grazie inviati: 564
Grazie ricevuti : 1093
Sesso:

Messaggio

Ho digitato about:support nella barra degli indirizzi e premuto INVIO. Si è aperta la pagina di supporto. L'ho scorsa verso il basso fino a trovare il pulsante per la verifica dell'integrità del database.



verifica-integrita-database.png



L'ho premuto e il risultato è il seguente:


risultati-verifica-integrita-database.png

Codice: Seleziona tutto

> Task: checkIntegrity
- Unable to check favicons.sqlite integrity: Error: Error(s) encountered during statement execution: 
> Task: checkCoherence
- The task queue was cleared by an error in another task.
> Task: expire
- The task queue was cleared by an error in another task.
> Task: vacuum
- The task queue was cleared by an error in another task.
> Task: stats
- The task queue was cleared by an error in another task.
> Task: _refreshUI
- The task queue was cleared by an error in another task.

La conferma, qualora ce ne fosse ancora bisogno, che c'è qualcosa che non va con il database di Firefox.
Avatar utente
Rob
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 20435
Iscritto il: 06/01/2008, 3:41
16
Località: 127.0.0.1
Umore:
Grazie inviati: 564
Grazie ricevuti : 1093
Sesso:

Messaggio

Ho fatto qualche altra prova, cercando di salvare i segnalibri in una cartella anziché nel menu principale, oppure spostando i segnalibri esistenti altrove, ma non c'è stato nulla da fare: tutto è rimasto invariato. Tra l'altro, non mi fa nemmeno creare una nuova cartella: cliccando il pulsante, infatti, non si produce alcun effetto.


firefox-nuova-cartella-non-funziona.png



Un paio di volte (non so come) sono riuscito a salvare il segnalibro nella "Barra dei segnalibri".


firefox-barra-segnalibri.png


Un'altra stranezza che riscontro è che l'editor dei segnalibri, a volte, non esce nemmeno. Succede quindi che cliccando la stella, o selezionando la voce dal menu "Segnalibri", oppure ancora mediante la combinazione da tastiera "CTR + D", non succede niente.