Da qualche tempo a questa parte Firefox, il browser che utilizzo più spesso, non salva più i segnalibri. Al momento ho l'ultima versione 119.0.1 (64 bit), ma il problema è sorto con una delle precedenti.
Inizialmente sembra che il segnalibro sia stato inserito correttamente: la stella si colora e mi viene chiesto in quale posizione salvarlo.
Di fatto però il link non viene memorizzato perché, cercandolo subito dopo fra i segnalibri, non viene elencato. Tornando allo stesso indirizzo, la stella non risulta più colorata.
Potrebbe dipendere dal database dei segnalibri che, per qualche motivo, si è corrotto. Indagherò sul problema.
Firefox non memorizza i segnalibri e non cancella la cronologia
-
- Site Admin
- 17
- Umore:
- Grazie inviati: 890
- Grazie ricevuti : 1913
Ho scoperto un altro segnale che c'è qualcosa che non va: Firefox salva automaticamente un backup giornaliero dei segnalibri, che si può ripristinare dal menu:
Segnalibri --> Gestisci segnalibri --> Importa e salva --> Ripristina
Viene qui visualizzata una lista con tutti i backup disponibili (vengono conservati gli ultimi 15). Nel mio caso, l'ultimo disponibile è del lontano 8 settembre 2023!
È probabile, quindi, che il problema risalga al giorno seguente a quella data in cui ho utilizzato Firefox.
Segnalibri --> Gestisci segnalibri --> Importa e salva --> Ripristina
Viene qui visualizzata una lista con tutti i backup disponibili (vengono conservati gli ultimi 15). Nel mio caso, l'ultimo disponibile è del lontano 8 settembre 2023!
È probabile, quindi, che il problema risalga al giorno seguente a quella data in cui ho utilizzato Firefox.
-
- Site Admin
- 17
- Umore:
Ho notato che, oltre a non memorizzare i segnalibri, Firefox non cancella la cronologia. Ho agito più volte con il comando manuale ma è stato come se non avessi fatto niente. Più precisamente, il browser sta conservando la cronologia a partire da settembre in avanti, quindi dallo stesso momento in cui ho cominciato ad avere problemi con i segnalibri. Aggiorno il titolo del topic.
-
- Site Admin
- 17
- Umore:
Ho digitato about:support nella barra degli indirizzi e premuto INVIO. Si è aperta la pagina di supporto. L'ho scorsa verso il basso fino a trovare il pulsante per la verifica dell'integrità del database.
L'ho premuto e il risultato è il seguente:
La conferma, qualora ce ne fosse ancora bisogno, che c'è qualcosa che non va con il database di Firefox.
L'ho premuto e il risultato è il seguente:
Codice: Seleziona tutto
> Task: checkIntegrity
- Unable to check favicons.sqlite integrity: Error: Error(s) encountered during statement execution:
> Task: checkCoherence
- The task queue was cleared by an error in another task.
> Task: expire
> Task: vacuum
> Task: stats
> Task: _refreshUI
La conferma, qualora ce ne fosse ancora bisogno, che c'è qualcosa che non va con il database di Firefox.
-
- Site Admin
- 17
- Umore:
Ho fatto qualche altra prova, cercando di salvare i segnalibri in una cartella anziché nel menu principale, oppure spostando i segnalibri esistenti altrove, ma non c'è stato nulla da fare: tutto è rimasto invariato. Tra l'altro, non mi fa nemmeno creare una nuova cartella: cliccando il pulsante, infatti, non si produce alcun effetto.
Un paio di volte (non so come) sono riuscito a salvare il segnalibro nella "Barra dei segnalibri".
Un'altra stranezza che riscontro è che l'editor dei segnalibri, a volte, non esce nemmeno. Succede quindi che cliccando la stella, o selezionando la voce dal menu "Segnalibri", oppure ancora mediante la combinazione da tastiera "CTR + D", non succede niente.
Un paio di volte (non so come) sono riuscito a salvare il segnalibro nella "Barra dei segnalibri".
Un'altra stranezza che riscontro è che l'editor dei segnalibri, a volte, non esce nemmeno. Succede quindi che cliccando la stella, o selezionando la voce dal menu "Segnalibri", oppure ancora mediante la combinazione da tastiera "CTR + D", non succede niente.
-
- Argomenti simili
- Risposte
- Visite
- Ultimo messaggio
-
- 3 Risposte
- 2584 Visite
-
Ultimo messaggio da Rob