Dolci natalizi (e non solo) da gustare durante le Feste

La nostra alimentazione: consigli per mangiare e vivere meglio
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Una mia Amica ha assaggiato 2 giorni fa il serpentone fatto in casa: abbiamo bevuto un thè insieme e ho approfittato dell'occasione per sapere che cosa ne pensava del dolce preparato il giorno prima. Le è piaciuto così tanto che da allora mi ripete in continuazione che è buonissimo. :risata2: Le ho regalato un serpentone da mangiare con la sua famiglia e adesso anche la madre ripete, ogni volta che ci parlo, che le è piaciuto tanto! :risata4:
Ieri ho consegnato gli ultimi 2 serpentoni fatti in casa a due mie Amiche: stamattina una mi ha detto che ci ha fatto colazione ed è il serpentone più buono che lei abbia mai mangiato. Immagine
Intanto oggi a colazione ho finito il mio: be', è durato poco più di due giorni, non male... :felice2:
Avatar utente
Timida26
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 6752
Iscritto il: 30/05/2008, 11:09
16
Sesso:

Messaggio

Come promesso posto la foto del vassaio di pasticcini (quasi vuoto) fatto da mia madre che ho portato in ufficio, sono finiti nel giro di un paio d'ore

Immagine
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Mia madre è tornata oggi dalla Campania, dove ha fatto dolci per una settimana insieme a vari parenti. Ha scatatto qualche fotografia con il cellulare, ma ha impostato le dimensioni delle immagini piuttosto ridotte: è Natale e la perdoniamo... :risata4:

Prima di tutto posto una fotografia dei [b]papassini[/b] ricoperti di glassa e di confeti di zucchero: li avevate visti soltanto senza guarnizioni (io li preferisco "semplici").
Immagine
Nelle 3 fotografie seguenti vedete i classici [b]biscotti al burro[/b] (quelli che di solito facciamo con le ciliegine sopra) realizzati a forma di albero di Natale e di cuore: essendo quasi Natale, anche loro sono vestiti a festa.
Immagine Immagine Immagine


Questi sono i mustaccioli (che qualcuno chiama mostaccioli): biscotti a forma di rombo tipici della tradizione napoletana. Sono a base di cioccolato, cacao e spezie varie (cannella, coriandolo,ecc.) che conferiscono un sapore e un odore meravigliosi. :slurp:
Immagine
Appena sono tornata a casa ho preparato un thè bollente e ho fatto da cavia per l'assaggio dei torroncini (che in dialetto vengono chiamati cazzarielli): sono biscotti ripieni di cioccolato e mandole tritati e zucchero.
Immagine
Basta così? :perplesso7: Per il momento sì, ma domenica mia madre vuole fare i roccocò: per il momento non aggiungo altro se non che ha portato a casa un barattolo di miele di castagno (preso da un apicoltore) che dalle nostre parti si trova difficilmente... :slurp3:
Avatar utente
Timida26
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 6752
Iscritto il: 30/05/2008, 11:09
16
Sesso:

Messaggio

Oggi sono stata al Toys Center per ultimare i regali per il mio nipotino, alla cassa mi sono lasciata tentare da alcune caramelle gommose, ne ho prese due così le metterò all'intero dei rgali.

Immagine
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Caramelle gommose? :shock6: Sacrilegio! Sono gli spiedini di marshmallow, le mie caramelle preferite dopo le rock. :sisi2:
Non è un dolce natalizio e gli spiedino non hanno nemmeno una confezione di Natale, ma te lo lascio passare giusto perché sono un regalo per il tuo nipotino e perché alcuni anni fa mio fratello per Natale mi ha regalato un cestello pieno di marshmallow. :slurp2: Se trovo qualche fotografia di repertorio la posto...

Mia madre ha già preparato tutti gli ingredienti per fare i roccocò: domani si procede... :occhi: