Postate in questo topic le fotografie e/o le ricette e/o le descrizioni dei dolci che farete o mangerete durante le feste natalizie.
[hr][/hr]

Papassini
 Papassini [b]Ciambelle all'anice con le mandorle[/b]
 [b]Ciambelle all'anice con le mandorle[/b] [b]Cornetti con la nutella[/b]
 [b]Cornetti con la nutella[/b] [b]Dolci a forma di caramella ripieni di marmellata (o nutella)[/b]
 [b]Dolci a forma di caramella ripieni di marmellata (o nutella)[/b] [b]Serpentone[/b]
 [b]Serpentone[/b] [b]Mustaccioli[/b] (o mostaccioli) e [b]torroncini[/b] (o cazzarielli)
 [b]Mustaccioli[/b] (o mostaccioli) e [b]torroncini[/b] (o cazzarielli) [b]Roccocò[/b]
 [b]Roccocò[/b] [b]Panettone di pasticceria "Amarena" (senza canditi)[/b]
 [b]Panettone di pasticceria "Amarena" (senza canditi)[/b] [b]Frittata di panettone con gelato alla vaniglia[/b]
 [b]Frittata di panettone con gelato alla vaniglia[/b] [b]Albero di Natale di cioccolato e cereali[/b]
 [b]Albero di Natale di cioccolato e cereali[/b] [b]Torta di Natale[/b]
 [b]Torta di Natale[/b] [b]Ricetta del Pangiallo[/b]
 [b]Ricetta del Pangiallo[/b] [b]Cupola di torrone gelato con confettura di mandarini e biscotti tostati[/b]
 [b]Cupola di torrone gelato con confettura di mandarini e biscotti tostati[/b][hr][/hr]
 [b]Dolci di Carnevale[/b]
 [b]Dolci di Carnevale[/b][hr][/hr]
Sono già 3-4 giorni che l'odore dei biscotti invade la mia casa: se [b]questi[/b] vi sono sembrati tanti... preparatevi a restare senza parole.
 Avete presente la scatola di latta che contiene alcuni panettoni e pandori? E quella delle colombe pasquali? Be', ce ne sono già 4 piene di biscotti!
 Avete presente la scatola di latta che contiene alcuni panettoni e pandori? E quella delle colombe pasquali? Be', ce ne sono già 4 piene di biscotti!  Fino al 21 dicembre il numero dei dolci aumenterà spaventosamente... Dove li mettiamo? Tranquilli, dopo qualche giorno vengono consegnati ad amici e conoscenti (anche perché fino a Natale non tutti i dolci si conservano buoni come appena sfornati
 Fino al 21 dicembre il numero dei dolci aumenterà spaventosamente... Dove li mettiamo? Tranquilli, dopo qualche giorno vengono consegnati ad amici e conoscenti (anche perché fino a Natale non tutti i dolci si conservano buoni come appena sfornati  ): sono il loro regalo di Natale da parte di mia madre.
 ): sono il loro regalo di Natale da parte di mia madre.Quest'anno mia madre andrà una settimana da alcuni parenti per aiutarli a fare tanti dolci natalizi: sono stata invitata anch'io ad unirmi a loro, ma mi bastano i dolci che facciamo in casa mia. Quindi non potrò postare le foto di molti dolci tipici del Natale: fatevi bastare quelle che posterò e... postate anche voi!
Inizio con i miei biscotti sardi preferiti: non sono esclusivamente natalizi, ma di solito vengono ricoperti dalla glassa e da confetti colorati che li rendono "festosi". Inoltre gli ingredienti sono quelli di molti dolci di Natale: infatti da due giorni sto facendo colazione con i papassini senza glassa (li preferisco così).

Ingredienti per la glassa: 1 albume, 200 grammi di zucchero a velo
Procedimento: mescolare farina, zucchero, uova, mandorle, noci, nocciole e margarina e lavorare l'impasto per qualche minuto. Scaldare il latte (non farlo bollire), aggiungere l'ammoniaca e versare sul composto. Impastare bene e formare una sfoglia alta 1,5 cm. Tagliare a rombi, cuocere a 180° per 15 minuti.

Si tratta delle Ciambelle all'anice con le mandorle.
  Si tratta delle Ciambelle all'anice con le mandorle. 

e ricette dei dolci che farà insieme a dei parenti.
 e ricette dei dolci che farà insieme a dei parenti.