Dolci natalizi (e non solo) da gustare durante le Feste

La nostra alimentazione: consigli per mangiare e vivere meglio
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
16
Umore:
Grazie inviati: 1
Messaggio

Vi avevo promesso le fotografie dei roccocò e invece... ci sono anche quelle dei mustaccioli.
Stanotte quando sono rientrata la casa era piena di odore di spezie: ero ancora piena dopo la cena e non mi è venuta voglia di curiosare. :risata4: Stamattina mi sono svegliata e l'odore delle spezie era fortissimo e durante la colazione mi sentivo stordita: mia madre era già all'opera e preparava i mustaccioli.
Immagine
Da questa palla gigante di pasta sono stati realizzati tanti rombi che poco fa sono stati ricoperti di cioccolato fuso.
Immagine Immagine
L'odore delle spezie non ha abbandonato la casa nemmeno dopo la preparazione del sugo per la pasta, anche perché in forno c'erano i roccocò.
Immagine
Altra palla gigante, ma stavolta niente cioccolato e cacao, ma sempre spezie poi mandorle, canditi e acqua bollita con buccia di arancia, mandarino e limone. Immaginate voi che aroma c'è ancora in casa (ora confuso un po' con l'odore del cioccolato fuso)... :goccia3:
Immagine Immagine
Per il momento non sono previsti altri dolci: il miele di castagno non è stato ancora utilizzato e ho chiesto a mia madre di non usarlo. Voleva farmi gli struffoli fritti, altro dolce tipico del Natale napoletano e che mi piacciono tantissimo, ma ci sono già troppi dolci in casa: ho postato la maggior parte dei dolci così come sono usciti dal forno, ma se li vedeste nei vassoi restereste senza perole per il quantitativo industriale... :ko2: E' vero che la maggior parte sono stati consegnati o lo saranno nei prossimi 2 giorni, ma vi assicuro che mia madre ne ha messi da parte un bel po' per la "mia famiglia" (= per me :occhi: ).
Posto comunque un'immagine degli struffoli fritti ricoperti di miele e confetti colorati: per chi non li ha mai visti...
Immagine
Adesso il vostro turno: attendiamo le fotografie dei dolci natalizi che state mangiando e/o mangerete.
:esclamazione2: Timida, mi raccomando... :occhiolino:
Timida26
Very Important Poster
Very Important Poster
16
Messaggio

Tranquilla Fenice, lascia che arrivi a casa martedì e poi vi farò vedere qualche dolcetto Campano, anche se poi alcuni sono molto simili ai tuoi
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
16
Umore:
Messaggio

I dolci natalizi tipici della tradizione campana sono di solito proprio quelli tipici della tradizione napoletana, quindi molti dolci di cui posterai le foto ricorderanno parecchio quelli già postati da me. :occhiolino: Però saranno i dolci che mangerai tu e poi potrebbe esserci qualche dolce tipico della tua zona di origine che io non ho ancora postato.

Restando in Campania, queste sono le fotografie del "panettone Amarena".
Immagine Immagine
Lo so che il panettone non c'entra nulla con la Campania, ma questo lo ha portato oggi un mio zio da giù. :felice2: Ogni Natale assaggio un panettone di pasticceria diverso: quest'anno è il turno del panettone Amarena, l'anno scorso di quello con i canditi al Mango, anni prima alla Frutta esotica,...

Ingredienti del panettone Amarena: farina, burro, uova, uva sultanina, Amarene candite, zucchero, lievito naturale, sciroppo di glucosio.
Immagine
Timida26
Very Important Poster
Very Important Poster
16
Messaggio

Oggi mi è stato regalato un panettone fatto artigianalmente qui a Milano...vorrei portarlo ai miei dato che io non ne mangio, ma ho la valigia già piena... :triste:

Immagine
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
16
Umore:
Messaggio

Come ho scritto varie volte nel forum Gnam, non amo molto il panettone: preferiso il pandoro, se proprio devo scegliere, ma posso benissimo evitare di mangiare entrambi e senza sforzo (basta che ci sono altri dolci). Però se i panettoni/pandori sono fatti in pasticceria e sono "particolari", allora sono curiosa di assaggiarli. :sisi2:
Puoi sempre spedire il panettone ai tuoi: anche se arriva dopo Natale non fa niente. Magari fai un bel pacco che pesi meno di 30 Kg, così con 10 € di spese di spedizione in 3 giorni (5-6 sotto le feste :penso: ) arriva a destinazione. Se lo confezioni per bene non c'è rischio che il cibo si rovini durante il viaggio: ho spedito un po' di dolci e sono arrivati "sani e salvi" (almeno fino a destinazione :risata2: ).