marmellata alle albicocche

La nostra alimentazione: consigli per mangiare e vivere meglio
nyx
Utente praticante
Utente praticante
16
Messaggio

buona sera a tutti
la ricetta per la marmellata che in origine mi avevano dato diceva effettivamente di usare 1 kg di zucchero per 1 kg di albicocche... ma era diventata veramente molto molto dolce! ho quindi provveduto a diminuire la dose dello zucchero e mi è sembrato che con 700 gr la marmellata fosse dolce al punto giusto... ovviamente possiamo sbizzarrirci alla grande con quantità e idee... ho provato anche a fare una marmellata "un pò natalizia"... quindi prugne con aggiunta di cannella e/o vaniglia, albicocche e vaniglia ( molto delicata, ovviamente ho messo ancora meno zucchero :occhi4: ) e prugne e un goccio di amaretto :cincin: ... fantastica... insomma... ce n'è per tutti i gusti!
ho usato albicocche fresche dall'albero praticamente e devo dire che visto che erano molto mature, di pezzettoni nemmeno l'ombra! :felice2: non era proprio vellutata comunque.... :risata4:
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
17
Umore:
Grazie inviati: 1
Messaggio

Anche se sto scrivendo dal cellulare, non posso trattenermi... :slurp: :slurp2: :slurp3:
Grazie per la risposta!
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
17
Umore:
Grazie inviati: 1
Messaggio

Stamattina ho fatto colazione con cappuccino e fette biscottate con marmellata di albicocche.
Immagine
La marmellata era ottima: piuttosto densa e con pezzettoni di albicocche. :slurp3:
Gozer
Esperto del Forum
Esperto del Forum
16
Messaggio

buona :slurp: ...però preferisco quella alle pesche :ok: !
Timida26
Very Important Poster
Very Important Poster
16
Messaggio

A me non piace molto la marmellata in genere, però ricordo che da piccolina mi piaceva preparare la colazione con le fette biscottate con burro e marmellata, però al gusto di ciliegia. Ai tempi dell'università invece mi divertivo a provarne di nuove, frutti di bosco, quella ai fichi, alla fragola, ma solo per il gusto di provarla non perchè mi piacesse eccessivamente.