Dolci natalizi (e non solo) da gustare durante le Feste

La nostra alimentazione: consigli per mangiare e vivere meglio
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

I dolci sono pronti: mustaccioli con il cioccolato sopra e papassini con la glassa e i confetti colorati.
Immagine Immagine
E' rimasto un solo roccocò: uno l'ho mangiato poco fa. :occhi: Domani altri roccocò da infornare...
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Ricordate il [b]panettone Amarena[/b] che ho postato alcuni giorni fa? Be', oggi l'abbiamo aperto: ho mangiato la mia prima fetta di panettone delle feste di Natale 2008 e devo dire che è davvero ottimo! Scartandolo si sente un profumo dolce più intenso che nel caso dei panettoni "classici": non si sente solo il burro, ma soprattutto le amarene candite e... :penso: non so che altro. Mentre si taglia si capisce che è morbido, ma piuttosto consistente da poter tagliare una fetta con un unico movimento verticale del coltello. Il colore è diverso da quello dei soliti panettoni: più giallo a tal punto che mio padre ha detto "sembra che sia fatto con uova vere". :risata4: Il sapore è ottimo: non si sente molto il burro, ci sono abbastanza amarene candite e pure un po' di uvetta e dopo averlo mangiato non resta "sullo stomaco" e lascia un buon sapore in bocca.
Tutto ciò non avendolo messo in forno per 30 minuti, come di solito consigliano: caldo dovrebbe essere ancora più buono... Dopo cena lo riscaldo e vi faccio sapere. :lingua6:

Nella confezione ho trovato un opuscolo con la descrizione dei prodotti: riporto alcune curiosità/informazioni.

:freccia2: Panatton o Panatton de Natal (Francesco Cherubini Vocabolario Milanese-Italiano - 1814): "Specie di pane di frumento addobbato con burro, uova, zucchero e uva passerina (ughett) o sultana, che intersecato a mandorla quando è pasta, cotto che sia risulta a molti cornetti. Grande e di una o più libbre sogliamo farlo soltanto per Natale; di pari o simil pasta ma in panellini si fa tutto l'anno dagli offellai e lo chiamiamo Panattonin".

:freccia2: Informazioni nutrizionali (valori medi per 100 grammi di prodotto):
  • Valore energetico: 368 kcal (1543 kJ)
  • Proteine: 6,6 g
  • Carboidrati: 51,2 g
  • Grassi: 15,2 g
:freccia2: Ricetta della Frittata di Panettone con gelato alla vaniglia:
Ingredienti: 175 grammi di latte, 130 grammi di zucchero, 2 uova, 225 grammi di panettone, 90 grammi di albume
Procedimento: far caramellare 80 grammi di zucchero, aggiungere il latte e far cuocere fino a quando lo zucchero non si è sciolto. Aggiungere il panettone tagliato a cubetti e le uova e mescolare bene. Montare l'albume con il restante zucchero ed aggiungere mescolando dall'alto verso il basso e lentamente. Versare in una teglia imburrata e infornare per circa 9 minuti a 160°. Servire con gelato alla vaniglia
Avatar utente
Timida26
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 6752
Iscritto il: 30/05/2008, 11:09
16
Sesso:

Messaggio

Al rientro a casa ho trovato mia zia alle prese con i dolci.

Pasticcini Frolli

Immagine
Immagine
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Ve bene Timida, hai capito come si postano le immagini grazie alle nuove modifiche, ma sarebbe meglio se postassi immagini un po' più grandi: 300-350 pixel mi sembrano :ok: .

Mia madre tra oggi e domani farà altri roccocò: stamattina ho mangiato l'ultimo... :slurp3:
Avatar utente
Timida26
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 6752
Iscritto il: 30/05/2008, 11:09
16
Sesso:

Messaggio

Continuano i dolci, ne ho fotogrfati alcuni:

Biscottini variPaste di mandorle
ImmagineImmagine


e ne arriveranno degli altri più tardi (povera dieta :pianto3: )
Qualche giorno fa ci è arrivato un piccolo regalino di natale, un albero di natale completamente fatto di cioccolato

Immagine
[Fenice] Ho sistemato le prime due immagini sotto ai nomi