Warabi Mochi (o warabimochi) - Dolci a base di felce

La nostra alimentazione: consigli per mangiare e vivere meglio
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
17
Umore:
Grazie inviati: 1
Messaggio

Ho deciso di assaggiare questi dolci giapponesi: sono 2 giorni che quando sto a casa osservo il pacchetto (confezione da regalo), ma nel pomeriggio sono sempre stata in giro...
Sulla confezione (a parte le scritte in giapponese) c'è scritto:
It is a delicious bracken rice cake made by using the powder of this bracken. Please eat it to happy sweets at the tea time and enjoy it as a dessert
Ok, oggi mi sono preparata un thè verde e ho aperto la confezione: l'epilogo potete leggerlo [b]qui[/b]. :occhi:
Dato che il dolce al thè verde (Kyoto Matcya Cake) mi è piaciuto molto, ho deciso di cercare qualche informazione in Rete per sapere in che modo si mangiano i Warabi Mochi.
Immagine Immagine
Come si vede dalla fotografia, i Warabi Mochi sono cubetti gelatinosi dall'aspetto... curioso. :perplesso3: Nella scatola ce ne sono 12, 6 in una confezione e 6 in un'altra; insieme ci sono 2 forchettine e 2 bustine piene di un liquido. :penso:
Più di questo non sapevo, così mi sono messa alla ricerca e ho scoperto che sono dolci molto rinomati: si chiamano così perché sono a base di estratto di warabi, cioè di felce, e si vendono in alcuni supermercati, ma soprattutto si trovano nei ristoranti e nelle sale da thè giapponesi (che non ho mai frequentato... fino ad ora :fischio: ).
Sono dolci tipici estivi, originari del Kansai, e vengono serviti ricoperti con delle farine oppure con sciroppi: il liquido nelle due bustine deve essere uno sciroppo.
Gozer
Esperto del Forum
Esperto del Forum
16
Messaggio

una speci dei budino con il caramello :occhioni: !!!!io li provavo subito!!!
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
17
Umore:
Messaggio

Ora sono pienissima di Kyoto Matcya Cake: in caso stasera mentre guardo un DVD, oppure domani. :sisi2:
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
17
Umore:
Messaggio

Ho appena mangiato i warabimochi: il sapore non è male, ma... il "condimento" non mi piace.
Immagine Immagine
Credevo che nelle bustine argentate ci fosse uno sciroppo, invece si tratta di una farina verde che sa di... erba. Sarà felce? :penso: Mai assaggiato prima qualcosa con un gusto simile...
Sia a me che a chi ha assaggiato i Warabi Mochi dopo di me (ho fatto da cavia) la farina non è proprio piaciuta e il dolce non ci ha entusiasmato. Molto meglio il Kyoto Matcya Cake con i pezzetti di cioccolato. :slurp3: Peccato che sia finito...
Gozer
Esperto del Forum
Esperto del Forum
16
Messaggio

che colore bruttttooooooooo ma brutto brutto!!! :nausea: