Come ho avuto modo di scrivere in altri topic, la retention non è altro che un'offerta che i Gestori fanno ai clienti che hanno chiesto di passare ad altro Gestore nella speranza di convincerli ad annullare la portabilità e a restare loro clienti.
Nella Delibera 19/01/CIR dell'AGCOM, Autorità per le garanzie nelle comunicazioni, si legge: "I dati relativi ai clienti che richiedono l’attivazione della prestazione di MNP sono trattati dall’operatore Donating con la massima riservatezza ed utilizzati esclusivamente ai fini dell’attivazione della prestazione".
Secondo l'AGCOM stessa, la Vodafone ha violato l'articolo 4 - comma 9 della precedente delibera: con la recente DELIBERA N. 582/08/CONS la Vodafone è stata multata per 240000,00 € a causa dell'utilizzo dei dati personali dei clienti per fini commerciali.
Peraltro, il comportamento tenuto da Vodafone, riguardo all’utilizzazione a fini commerciali di dati relativi al cliente provenienti dal Recipient necessari a completare la procedura di MNP, può comportare l’ulteriore conseguenza di assegnare alla società la possibilità di differenziare e calibrare il prezzo del servizio oggetto di contro offerta in corrispondenza di medesimi servizi offerti dalla società stessa alla platea dei suoi utenti che, in tal modo, ne risulterebbero discriminati.
Prevedo tempi sempre più duri per i clienti che vogliono ottenere la retention...

