Tentata TRUFFA dal numero 3347949889

Discussioni generiche e curiosità non specifiche di un singolo operatore
Rob
Site Admin
Site Admin
17
Umore:
Grazie inviati: 1019
Grazie ricevuti : 2350
Messaggio

Poco fa ho ricevuto una telefonata dal numero +393347949889, classificato come "Sospetto spam".

3347949889.jpg
3347949889.jpg (12.76 KiB) Visto 197 volte

Nei dettagli, si legge addirittura "agente di riscossione".

3347949889 agente di riscossione.jpg
3347949889 agente di riscossione.jpg (50.1 KiB) Visto 197 volte

Ho comunque risposto, curioso di scoprire cosa volessero.

Premessa: giorni fa per i miei ex contatori di luce e gas è stata avviata la pratica di voltura (cambio intestatario) e contemporaneo cambio di fornitore, da Sorgenia a Eni Plenitude. Quando avviate queste pratiche, come per magia lo viene a sapere tutto il mondo e in men che non si dica cominciate a ricevere tonnellate di telefonate da parte degli operatori di telemarketing che cercano di farvi cambiare idea, annullare il cambio in atto e passare con il gestore che vogliono loro, guadagnandosi il compenso per il nuovo contratto. Questi scocciatori si dividono in due gruppi: i primi si limitano a proporvi una nuova offerta, snocciolando presunte tariffe più vantaggiose di quelle che andrete a sottoscrivere; i secondi, la specie peggiore, si spacciano per operatori di uno dei due fornitori coinvolti (quello che state abbandonando o quello verso cui volete andare) o del gestore nazionale (per sermbrare super partes) e si inventano dei fantomatici problemi tecnici che impedirebbero il cambio. La soluzione per sbloccare la pratica? Attivare il contratto che dicono loro. Questi ultimi sono dei veri e propri truffatori, perché vi raccontano delle menzogne ai fini di raggirarvi. Io ci sono cascato una volta (viewtopic.php?t=13189) e quindi ero preparato. Dopo aver lasciato parlare la tizia, ho cominciato a chiedere per chi lavorasse. Naturalmente non me l'ha detto e dopo un po', capendo che la conversazione non stava andando come avrebbe voluto, ha chiuso la telefonata.

Se non avete di meglio da fare, eccovi la registrazione e la trascrizione della supercazzola telefonica da parte di questa presunta Valeria, che ha cercato inutilmente di convincermi.

tentata truffa telefonica.mp3
(5.75 MiB) Scaricato 29 volte

Valeria: Pronto? Ehm * MIO NOME * ciao, sono Valeria, sicuramente hai riconosciuto la mia voce. Ti chiamo * MIO NOME * in merito all'ultima richiesta di rescissione contrattuale che abbiamo fatto insieme con Eni per la tua utenza di luce e gas di * INDIRIZZO *. Mi senti caro?

Io: C'è qualche problema con il passaggio?

Valeria: Sì, * MIO NOME * ti spiego. In un primo momento, come hai potuto vedere, la pratica è stata accolta, tanto è vero che io ti ho inviato l'email di accettazione che abbiamo fatto insieme, con la data presunta di attivazione. Dopodiché però, purtroppo, * MIO NOME * la pratica mi è tornata indietro da parte della distribuzione, in quanto ci siamo affidati sia in entrata che in uscita a dei distributori piuttosto che al gestore, perché tu sai che sia Sorgenia che Eni, non siamo il distributore della provincia di * PROVINCIA *. Di conseguenza, quando si entra e si esce da dei distributori, dai gestori, può capitare nel corso della storia dell'anagrafica diciamo del contatore, diciamolo così in modo da essere più comprensibili, che le pratiche subiscono questo tipo di bye, ehm di standby da parte della distribuzione. Di conseguenza, però, naturalmente, essendo che io ho inviato già a Sorgenia il la disdetta, io non ti vado ad abbandonare * MIO NOME * ma ti affido al distributore diretto che è il nostro distributore nazionale e naturale che sarebbe Enel Energia, il quale va ad effettuare una sorta di ricondizionamento * MIO NOME * della matricola dei contatori, sia quello di luce che di gas, e allo stesso tempo ti vado a bloccare anche il prezzo, non al prezzo attuale che ci è stato annunciato l'aumento, bensì al prezzo di dicembre, perché fondamentalmente, aehmmm ehmmm io ho questo potere, di solo 0.16 centesimi a KW/h per l'energia, ma il prezzo è comprensivo di oneri di sistema e trasporto e distribuzione, devi andare ad aggiungere solo il canone RAI per la luce e solo 0.45 centesimi sempre compresi di costo di trasporto e distribuzione, quindi prezzo completo per il gas. Ok * MIO NOME * ?

Io: Ma lei mi chiama da parte di quale azienda?

Valeria: Della distribuzione *MIO NOME *, io non sono un operatore, distribuzione nazionale.

Io: E quindi, quale azienda?

Valeria: No non è un'azienda, io vado, la chiamata non è....

Io: Ma il problema si è verificato.... (non mi lascia finire)

Valeria: Sì, perché la distribuzione ha rilevato questo tipo di passaggio.Io non ti chiamo per fare il contratto, capitooo?
Le ultime parole famose, dopodiché ha riagganciato. Inutile sottolineare la marea di stupidaggini contenute nel suo monologo inventato sul momento.

Il consiglio che vi posso dare, a parte riconoscere e mandare a quel paese le persone come questa, è che per qualsiasi richiesta, dubbio o problema, DOVETE ESSERE VOI a contattare i rispettivi gestori. In questo modo sarete davvero sicuri di parlare con loro ed eviterete fastidi ed attivazioni indesiderate.
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio