Nata il 18 novembre 1999 con il nome Andala UMTS S.p.A. grazie a Franco Bernabè (10%) e Renato Soru (con Tiscali al 90%), ha ottenuto nel 2000 la licenza UMTS vincendo la relativa gara. A seguito di tale ottenimento, sempre nel 2000, entrano nuovi soci nella compagine azionaria ma il 12 agosto il 51% è stato acquisito da Hutchison Whampoa Limited: HWL salirà poi all' 88,2% nel giro di due anni. Ha lanciato i servizi UMTS il 3 marzo 2003 con il marchio 3.
Oggi la Tre festeggia i primi 6 anni dei servizi UMTS.
Ricordate il primo Spot TV H3G? Semplicità. Con la forza di tre. Nasce Tre, la videocomunicazione mobile. Tu, con la forza di tre. Tre ragazze arrivano in una stazione di servizio e una di loro compra una bottiglia di aranciata in vetro; cerca di aprirla, ma non trova il modo. A darle una mano è un ragazzino che... semplicemente svita il tappo.
Come regalo di compleanno l'[b]Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria (IAP)[/b], accogliendo il ricorso di Vodafone Italia, ha ordinato la cessazione della campagna pubblicitaria dedicata alla "imbattibile" chiavetta Internet commercializzata da 3 Italia (MomoDesign MD-@HSUPA) che è stata ritenuta ingannevole e illecita per comparazione non veritiera, sia perchè utilizzava impropriamente e illecitamente i risultati di un test pubblicato su una testata giornalistica di settore, Computer Bild, sia per falsa affermazione di primato fra tutti i concorrenti. In particolare il Giurì ha ritenuto la pubblicità contestata non conforme al Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale in riferimento agli articoli 2,3 e 15. (puntocellulare).
AUGURI TRE!