Aborto - Pillola RU486 anche in Italia

Echi di cronaca
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
17
Umore:
Grazie inviati: 1
Messaggio

Probabilmente avrete già sentito parlare della pillola RU486: si tratta di un farmaco a base di Mifepristone, un antiormonale che interrompe l'annidamento dell'embrione nell'utero e provoca l'aborto. In Francia e in Cina viene commercializzata fin dal 1988 e nel 2003 l'Organizzazione mondiale della Sanità ne ha confermato la sicurezza e definito le linee guida in un documento: ''Safe abortion: technical and policy guidance for health systems''.
In Italia la sperimentazione del farmaco è iniziata nel 2005 presso l'ospedale Sant'Anna di Torino. (Approfndimenti)

Ieri nella tarda serata il Cda dell'Aifa (Agenzia Italiana del Farmaco) ha dato il via libera alla commercializzazione in Italia della pillola abortiva RU486: verrà venduta in confezioni da una compressa (14,28 euro) e da tre compresse (42,80 euro) e si potrà assumere solo in ambito ospedaliero. Si assume una prima pillola di Mifepristone (RU486) che agisce sul progesterone, un ormone che favorisce e assicura il mantenimento della gravidanza per le sue diverse azioni sulle strutture uterine, bloccandone l'azione. Per aumentare l'efficacia della molecola si assume un'altra sostanza: la prostaglandina che provoca delle contrazioni uterine e favorisce l'eliminazione della mucosa e dell'embrione.
:esclamazione: L'assunzione deve avvenire entro 7 settimane (49 giorni) dall'ultima mestruazione.

Al TG un medico ha detto che i rischi connessi all'interruzione farmacologica della gravidanza sono gli stessi dell'interruzione chirurgica, ma se non si viene seguiti "a dovere" in ospedale i rischi diventano maggiori. L'aborto può durare anche 2 giorni e in alcuni casi è necessario il raschiamento proprio come se l'aborto fosse spontaneo.
Rob
Site Admin
17
Umore:
Grazie inviati: 1215
Grazie ricevuti : 2735
Messaggio

Non oso pensare alle polemiche che ci saranno. Erano già accese per la "semplice" pillola del giorno dopo, figuriamoci adesso.
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
17
Umore:
Grazie inviati: 1
Messaggio

Le polemiche già ci sono e non solo da parte, com'era ovvio, del Vaticano e della Chiesa cattolica.
Per quel che mi riguarda, mi preoccupa l'utilizzo del Mifegyne (Mifepristone). Questa preoccupazione non deriva dalla pericolosità del farmaco (non sono un medico e non posso fare altro che fidarmi di chi lo ha ritenuto non pericoloso), ma dall'ignoranza e dalla superficialità della gente, soprattutto dei giovani.
La pillola del giorno dopo viene spesso usata con superficialità e senza la dovuta informazione: purtroppo tra le mie conoscenze ci sono ragazze (non troppo giovani) che ne hanno fatto uso non solo in caso di scorretto utilizzo dei metodi barriera (soprattutto preservativo), ma anche quando "non avevano voglia" di usare contraccettivi. :azz2: L'ignoranza è evidente anche quando si chiede entro quanto tempo da un rapporto non sicuro va assunta la pillola del giorno dopo: in pochi sanno che le ore a disposizione sono 72, molti credono che siano solo 24 e così, trascorse 24 ore, passano giorni a sperare che non si instauri una gravidanza invece di procurarsi la pillola. :ko2:
La paura è che anche nel caso della pillola abortiva ci sia ignoranza e superficialità, quindi che si ricorra al "fai da te" e che le precauzioni per evitare l'instaurarsi della gravidanza diminuiscano. In questo caso l'epilogo non sarebbe la nascita di una vita, come nel caso dell'ignoranza rigardo alla pillola del giorno dopo, ma la morte: se la donna non è assistita dai medici rischia la vita!
E' chiaro che non ci sono solo "pro", anche per chi non è contrario all'aborto.
S_RCS
Very Important Poster
Very Important Poster
17
Messaggio

al tg di tutte le reti si parla solo di scandalo e di guerra della chiesa contro la pillola...in questi casi perche non rimandiamo lachiesa in francia che qui mi sembra di troppo...
non ho niente contro la chiesa, anzi...io sono favorevole alla scienza e all'innovazione quindi favorevole
Timida26
Very Important Poster
Very Important Poster
17
Messaggio

Io sono contro l'aborto, quindi in teoria anche contro questa pillola, però non so, forse ci sono dei motivi importonti per cui èmeglio utilizzarla. Siceramente giudicherei da situazione a situazione