Riduzioni Enel - Firma contratti a casa

Informatevi bene prima di firmare - Occhio alle truffe!

Di tutto un po': argomenti a tema libero non compresi nelle altre sezioni
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Poco fa due ragazzi hanno citofonato in tutti gli appartamenti del palazzo in cui abitano i miei genitori spacciandosi per dipendenti dell'Enel.
Mia madre non ha fatto in tempo a rispondere che già stavano salendo per andare dalla signora di sotto che ha 86 anni ed è molto tirchia: hanno detto che dovevano presentare un'offerta sulle riduzioni Enel e lei ha aperto subito. :goccia3:
Ho detto a mia madre di scendere subito e di evitare che li facesse entrare in casa: se loro avessero insistito per farlo doveva chiedere loro nome e cognome o numero di matricola e chiamare l'Enel.
Quando hanno visto mia madre i due sono rimasti un po' sorpresi e quando lei ha chiesto spiegazioni più dettagliate sulla loro offerta, uno di loro ha detto "Un attimo che ho il fiatone"... Per fare 3 rampe di scale? :azz2:
Ha preso tempo dicendo che devono girare per tutte le case per vedere le bollette dell'Enel di tutti e far firmare un contratto per ridurre i costi. Mia madre era diffidente e ha chiesto come mai non hanno telefonato o comunicato la cosa per lettera, ma la signora era interessata e loro hanno cercato di azzittire mia madre dicendo che è una cosa che prima o poi devono fare tutti e se non vogliono farla ora possono chiamare il numero verde dell'Enel.
La signora si è fatta lasciare il numero verde e i moduli: mia madre ha detto che i fogli sono scritti con caratteri molto piccoli e non ha capito bene in che cosa consiste la riduzione fantomatica; le ho chiesto di vedere se la Società in questione fosse Enel Distribuzione (http://www.enel.it), adibita alla vendita di energia elettrica e gas sul mercato regolato dall'Authority per l'energia, oppure Enel Energia (http://www.enel.it/enelenergia), che è la società di Enel adibita alla vendita di energia elettrica e gas sul mercato libero, e mi ha risposto che si tratta proprio di Enel Energia.
Ricordavo di un fatto simile, non so se l'ho sentito a Striscia la Notizia, a Le Iene o da qualche conoscente, e ho detto a mia madre di spiegare alla signora che le tariffe Enel Energia vengono stabilite in base a criteri diversi rispetto a quelli adottati dall'Authority per l'energia.
La distinzione tra Enel Distrubuzione e Enel Energia è stabilita dal [b]Decreto-legge 18 giugno 2007, n. 73 - Misure urgenti per l'attuazione di disposizioni comunitarie in materia di liberalizzazione dei mercati dell'energia[/b], ma entrambe vengono chiamate Enel genericamente e così scattano le "truffe". Le tariffe Enel Energia possono anche essere convenienti, ma non si può entrare in casa della gente spiegando le cose come fa comodo. :leggi:
Avatar utente
Rob
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 20467
Iscritto il: 06/01/2008, 3:41
16
Località: 127.0.0.1
Umore:
Grazie inviati: 609
Grazie ricevuti : 1195
Sesso:

Messaggio

La mia fornitrice di energia elettrica qui a Torino è un'azienda cittadina ed ogni mese ricevo la sgradita visita di due giovanotti che vogliono convincermi a passare ad Enel. La frase è sempre più o meno la stessa: "Siamo dell'Enel, siamo venuti per la riduzione delle bollette, dovrebbe mostrarci l'ultima bolletta". Li liquido semplicemente dicendo che non mi interessa cambiare gestore e che se voglio so informarmi da solo. Una volta hanno messo pure un foglio di preavviso nella bacheca condominiale ed allora ho telefonato all'Enel per chiedere se fossero davvero loro a mandarli in giro per le case, visto che c'era il loro marchio in bella mostra (con tutte queste truffe era il minimo da fare). Mi ha risposto una centralinista un po' scocciata per questa mia curiosità, dicendomi che si trattava di una società esterna delegata dall'Enel a procacciare nuovi clienti. Una volta ho sentito questi due ragazzi che scendendo le scale per recarsi al piano di sotto al mio si sono messi a discutere sul numero di contratti che ciascuno era riuscito a fare sottoscrivere. Ovviamente più ne fanno più ci guadagnano. :perplesso5:
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Fenice ha scritto:Mia madre non ha fatto in tempo a rispondere che già stavano salendo per andare dalla signora di sotto che ha 86 anni ed è molto tirchia: hanno detto che dovevano presentare un'offerta sulle riduzioni Enel e lei ha aperto subito. :goccia3:
La signora del piano di sotto sostiene che non è stata lei ad aprire: allora sarà stata quella di sopra, che, però, non si è degnata nemmeno di affacciarsi per sapere a chi aveva aperto. :azz2:
Comunque quando mia madre li stava liquidando dicendo di non essere interessata, la signora 86enne ha subito detto che lei lo era... :penso2:
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Qualche giorno fa ha citofonato di nuovo un ragazzo; mia madre si è affacciata al balcone per vedere chi fosse e l'ha riconosciuto perché era passato anche alcune settimane fa. Alla domanda "Chi è?" ha risposto "Elettricità"; mia madre ha chiesto maggiori spiegazioni, già sapendo che non era un dipendente dell'Enel, e alla spiegazione che aveva da proporre una promozione Enel per far risparmiare mia madre lo ha liquidato (un po' acidamente) dicendo di non essere interessata. Forse passano più spesso durante le feste perché sanno di trovare più gente in casa.
Comunque presentarsi vagamente facendo intendere di essere dipendenti della Società energetica è un "trucchetto" pessimo. :ko:
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

A 6 mesi circa dall'ultimo post vi aggiorno sulla situazione: periodicamente a casa dei miei citofonano i tizi di Enel Energia, che dicono di essere dell'Enel senza dare altre spiegazioni; mia madre li manda via ogni volta, ma oggi i signori del piano di sopra hanno aperto e ci siamo trovati davanti alla porta d'ingresso un ragazzo. Mia madre ha chiesto chi fosse e alla risposta ""Enel" ha aperto la porta aggredendo il giovane: ha detto che non siamo interessati all'offerta ed è stanca di dirlo ogni volta. Ha aggiunto che vuole che il suo nome sia messo tra coloro che non vogliono essere scocciati, ma il ragazzo (non scomponendosi davanti a mia madre e al suo tono aggressivo) ha detto che si muovono a zone e non ci sono liste. Molto garbatamente il ragazzo è andato via: spero che per vendicarsi del trattamento non faccia cose simili a quelle di cui sto sentendo a Mi manda Rai3, ovvero che non crei un contratto finto... :occhi: Addirittura ci sono contratti con la presunta firma di persone decedute alla data della firma. :goccia3: