Primo Maggio 2010

Festa dei lavoratori e basta?!

Di tutto un po': argomenti a tema libero non compresi nelle altre sezioni
Avatar utente
marika
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 7324
Iscritto il: 17/06/2008, 15:16
16
Sesso:

Messaggio

La Festa del lavoro o Festa dei lavoratori è una festività celebrata il 1º maggio di ogni anno che intende ricordare l'impegno del movimento sindacale ed i traguardi raggiunti in campo economico e sociale dai lavoratori. La festa del lavoro è riconosciuta in molte nazioni del mondo ma non in tutte.
[ http://it.wikipedia.org/wiki/Festa_dei_lavoratori ]

Quanto oggi secondo voi si è perso l'autentico significato della ricorrenza? :perplesso7: E quanto questa sia diventata solo un pretesto per fare qualcosa di particolare questo giorno? :perplesso7:

Raccontateci le vostre esperienze passate ed i vostri progetti per il seguente sabato allora! :occhiolino:
Immagine
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

marika ha scritto:Quanto oggi secondo voi si è perso l'autentico significato della ricorrenza? :perplesso7: E quanto questa sia diventata solo un pretesto per fare qualcosa di particolare questo giorno? :perplesso7:
Come nel caso della maggior parte delle feste nazionali, la gente quasi non sa perché si festeggia: quello che importa è che non si lavora e, ogni tanto, si può "fare ponte".
Quest'anno niente ponte: chi non lavora mai di sabato non si accorgerà nemmeno della festa, a meno che non viva in città turistiche che saranno prese d'assalto dai turisti che vogliono approfittare degli sconti nei Musei.
Sabato 1° maggio molti musei statali saranno visitabili al costo di un solo euro. Anche quest’anno dunque il MiBAC in occasione della festa dei lavoratori offre la possibilità a tutti gli italiani e ai turisti stranieri di conoscere e riscoprire il nostro grande patrimonio culturale e artistico ad un prezzo simbolico.
Queste solo alcune delle strutture che aderiscono alla promozione: il Museo “Casa Natale di Gabriele d’Annunzio” a Pescara, il Parco Archeologico di Herakleia a Policoro (MT), il Parco Archeologico di Sibari di Cassano Ionio (CS), la Reggia di Caserta, il Mausoleo di Teodorico a Ravenna, il Museo Archeologico Nazionale di Cividale del Friuli (UD), la Galleria Borghese a Roma, la Galleria Nazionale di Palazzo Spinola a Genova, il Museo di Palazzo Ducale a Milano, la Galleria Nazionale delle Marche ad Urbino, il Museo Archeologico di Venafro (IS), il Museo delle Antichità Egizie a Torino, Castello Svevo a Bari, l’Area Archelogica di Nuraghe Losa ad Abbasanta (OR), le Gallerie dell’Accademia a Firenze, la Galleria Nazionale dell’Umbria a Perugia, le Gallerie dell’Accademia a Venezia.
:freccia2: Beniculturali

Io non ho programmi: l'anno scorso sono stata al Museo Egizio pagando solo 1 euro (che caos! :ko2: ) e poi in giro per la città e a mangiare un'ottima pizza (nel locale sul podio che marika sognerà a lungo :risata4: ); erano venuti a Torino degli amici e il mio fidanzato e io abbiamo fatto i turisti con loro.
Quest'anno... :boh: Dato che il 2 maggio a Torino ci sarà il Papa (viewtopic.php?p=38350#p38350)... meglio stare lontano dal centro quel finesettimana. :fuga:
Avatar utente
marika
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 7324
Iscritto il: 17/06/2008, 15:16
16
Sesso:

Messaggio

Fenice ha scritto:la gente quasi non sa perché si festeggia
come hai ragione... :occhi4:

Io non so cosa faremo, abbiamo come ospiti degli amici da Venezia e credo che ci toccherà andare a Roma :boh:
Avatar utente
marika
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 7324
Iscritto il: 17/06/2008, 15:16
16
Sesso:

Messaggio

ROMA CONCERTO PRIMO MAGGIO Tutti in piazza San Giovanni a Roma con grandissimi ospiti in concerto. Vinicio Capossela, Carmen Consoli, Paolo Nutini, Baustelle,Samuele Bersani ed Edoardo Bennato.

Ci saranno poi: Roy Paci e gli Aretuska, Simone Cristicchi, il gruppo Beautiful, i Bud Spencer Blues Explosion e Nina Zilli. Anche i Tre Allegri Ragazzi Morti di Davide Toffolo.E' stata confermata anche la presenza di Massimo Ranieri.

http://www.unonotizie.it/9885-concerto- ... maggio.php

Non so se farci una capatina dall'esterno. Solo a vedere cha aria tira :boh:
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

marika ha scritto:Non so se farci una capatina dall'esterno. Solo a vedere cha aria tira :boh:
Che aria pensi che tiri? La solita di ogni anno... :boh:
Io ci sono passata solo una volta perché stavo con un gruppo di amici non romani che volevano curiosare: mai più... :goccia3: