Festival di Sanremo 2013

12-16 febbraio 2013

Canzoni preferite, generi, concerti e news dal mondo musicale
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
16
Umore:
Grazie inviati: 1
Messaggio

[img]http://forum.robbor.it/images/postate/img715.imageshack.us_img715_489_sanremo2013.jpg[/img]

Ieri è iniziato il 63° Festival della canzone italiana condotto da una coppia nota, ma non associata a Sanremo: Fabio Fazio e Luciana Littizzetto.
Il debutto è andato bene vista la media di share del 48,29% e il picco di share al 58,89%: bisogna ritornare al 2001, all'edizione curata da Raffaella Carrà, per ritrovare un ascolto medio del genere nella prima serata.
Non ho visto il Festival, a parte una parte dell'intervento di Maurizio Crozza, ma oggi alla radio ho ascoltato alcune canzoni ed appreso che quest'anno ogni cantante ha presentato due canzoni e ne è stata selezionata una. Incuriosita, sul sito ufficiale ho letto la sintesi della prima serata e guardato i video più significativi.

Luciana Littizzetto ha aperto il Festival di Sanremo arrivando all'Ariston in carrozza, trainata da una doppia fila di cavalli. ''Come cocchiere ho un esodato della Fornero'' ha detto la Littizzetto che, una volta entrata in teatro, salendo sul palco ha dichiarato: ''faccio come Monti, salgo sul palco non scendo''. ''Non si può dire niente, mi raccomando'', ha ricordato Fazio. La Littizzetto ha letto poi una lettera a San Remo in cui ha scherzato sul tema della par condicio.
YouTube
Elenco di seguito cantanti e canzoni della prima serata, sottolineando la canzone scelta tra le due presentate da ciascuno:
  • Marco Mengoni
    • L'essenziale
    • Bellissimo
  • Raphael Gualazzi
    • Senza ritegno
    • Sai (ci basta un sogno)
  • Daniele Silvestri
    • A bocca chiusa
    • Il bisogno di te (ricatto d'onor)
  • Simona Molinari
    • Dr Jekyll Mr Hyde
    • La felicità
  • Marta sui Tubi
    • Dispari
    • Vorrei
  • Maria Nazionale
    • E' colpa mia
    • Quando non parlo
  • Chiara Galiazzo
    • L'esperienza dell'amore
    • Il futuro che sarà
Oggi si esibiranno: Almamegretta, Annalisa Scarrone, Simone Cristicchi, Elio e le Storie Tese, Max Gazzè, Malika Ayane e Modà. La serata mi pare più interessante dal punto di vista canoro: magari darò un'occhiata... o tenderò l'orecchio. :felice2:

La prima serata è stata caratterizzata anche dall'intervento di Maurizio Crozza, di cui ho visto solo la seconda metà: mi sono persa la parte in cui impersonava Silvio Berlusconi e anche quella delle proteste di due persone che hanno causato l'intervento di Fabio Fazio. Non ho visto neppure il comico nei "panni" di Pier Luigi Bersani, ma l'ho visto imitare Antonio Ingroia e Luca Cordero di Montezemolo. Adesso guardo il video dell'intervento di Crozza.
YouTube
Rob
Site Admin
Site Admin
16
Umore:
Grazie inviati: 838
Grazie ricevuti : 1738
Messaggio

Ho tenuto in sottofondo il festival mentre stavo al PC, non ho seguito molto attentamente la gara canora. Mi dispiace per Crozza, visibilmente imbarazzato per gli urli di quei due tre incivili (uno dei quali è stato sbattuto fuori dal teatro). E' stato bravo Fazio a riprendere il controllo della situazione. Come diceva poco fa Ezio Greggio a Striscia la Notizia, siamo arrivati al punto che "i comici vengono fischiati e i politici fanno ridere".
Sono d'accordo anch'io sul fatto che al festival dovrebbero sentirsi nient'altro che canzoni, ma dal momento che il programma è quello o ti piace o non lo guardi, non vai a disturbare chi lavora.
marika
Very Important Poster
Very Important Poster
16
Messaggio

Sto seguendo pochissimo il Festival: la prima sera proprio per niente, ieri solo fino alle 22.30. E' bastato per farmi due risate grazie ad un momento davvero spassoso: il duetto tra Luciana Littizzetto e Carla Bruni. Ho anche intravisto la presenza inutile della modella Bar Refaeli (fortissimo anche quando Luciana le ha detto: "posso chiamarti chiosco?" :risata: ).

Non ero al corrente del fatto che ogni cantante potesse presentare due canzoni, infatti ieri non capivo che stesse succedendo. E' almeno un modo che permette all'artista di farsi conoscere meglio e comunicare di più col pubblico.

Venendo al punto Crozza, secondo me era tutto programmato. Cioè ci stava bene la critica, se ne è parlato molto. Non so ma ho questo pensiero. Lui a me a prescindere piace molto e mi dispiace che ci sia molta gente maleducata che non sa limitarsi all'applauso (se un pezzo piace) o al non applauso (se non piace).

Ieri una brutta notizia è scesa sul Festival: la morte del figlio 23nne del figlio di Angelo dei Ricchi e Poveri. :triste:

Il momento più alto è stato indubbiamente la bellissima performance dell'israeliano Asaf Avidan che ha incantanto con il pezzo One Day. :occhioni:
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
16
Umore:
Grazie inviati: 1
Messaggio

Alla fine ho preferito un film al Festival...
Ho letto che lo share è stato del 42,21%: leggermente in calo rispetto alla prima serata, ma superiore a quello ottenuto da Morandi: pare che sia il miglior risultato dal 2005, almeno stando ad un tweet del Direttore di Rai Uno (Giancarlo Leone).
Queste le canzoni della seconda serata del Festival di Sanremo 2013; in grassetto quelle selezionate per continuare l'avventura sanremese:
  • Modà
    • Se si potesse non morire
    • Come l'acqua dentro il mare
  • Simone Cristicchi
    • Mi manchi
    • La prima volta (che sono morto)
  • Malika Ayane
    • Niente
    • E se poi
  • Almamegretta
    • Mamma non lo sa
    • Onda che vai
  • Max Gazzè
    • I tuoi maledettissimi impegni
    • Sotto casa
  • Annalisa
    • Scintille
    • Non so ballare
  • Elio e le Storie Tese
    • Dannati forever
    • La canzone mononota
Non ho ancora avuto modo di ascoltare le esibizioni: magari lo farò stasera...
Riguardo agli ospiti, l'unico intervento che guarderò, appena ho tempo, sarà quello di Neri Marcorè: le "belle statuine" non mi interessano... Magari darò uno sguardo anche al tributo pubblicitario di Beppe Fiorello.
Rob
Site Admin
Site Admin
16
Umore:
Grazie inviati: 838
Grazie ricevuti : 1738
Messaggio

Marco Mengoni ha vinto il Festival di Sanremo 2013. In finale ha avuto la meglio sui Modà ed Elio e le Storie Tese.

Ieri notte Antonio Maggio si era imposto fra i giovani.